Testosterone a 61 anni...

Buongiorno, ho chiesto al mio curante un'analisi del testosterone libero che farò nei prossimi giorni. Vorrei sapere quali sono i valori dai quali si può pensare ad una terapia sostitutiva con testosterone iniettabile, come funziona ed a chi mi dovrei rivolgere per le prescrizioni ed i controlli del caso. Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giuseppe Palermo Urologo 65 2
La terapia sostitutiva del testosterone ha senso solo se vi è un reale deficit di testosterone circolante..altrimenti è anche pericolosa, (incremento del rischio di neoplasie testicolari); L'andrologo è la figura professionale che La può assistere efficacemente.
Cordiali saluti.

Dr. Giuseppe Palermo

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie Dr. Palermo per la rapida risposta. Era proprio quello che volevo sapere, quando avrò la risposta dell'analisi da che valori dovrò valutare "reale" l'eventuale deficit dell'ormone circolante per decidere se rivolgermi o meno ad un andrologo...
[#3]
Dr. Giuseppe Palermo Urologo 65 2
I range di riferimento in base all'età sono indicati nella didascalia delle analisi . E' comunque preferibile non intraprendere decisioni affrettate e da non addetti ai lavori, mentre è consigliabile farsi assistere da un medico.
[#4]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Grazie ancora. Verso fine mese avrò i risultati... eventualmente cercherò ancora un suo parere.
[#5]
Dr. Giuseppe Palermo Urologo 65 2
Nessun problema. Cordiali Saluti.