Antiepilettico tolep e fertilità maschile

Gentili Dottori,

Vorrei esporvi un problema che ultimamente mi sta preoccupando. Il mio fidanzato all'età di circa 15 anni (ora ne ha 26) ha avuto un attacco di epilessia morfeica durante la notte (un solo attacco) . Da quel momento è stato seguito da vari neurologi che gli hanno consigliato la somministrazione del farmaco di ultima generazione Tolep. Da quel momento non ha mai più avuto attacchi ma da quello che ho capito è meglio che non sospenda il farmaco.
La mia preoccupazione riguarda una possibile infertilità . So da miei studi che gli antidepressivi è gli antiepilettici potrebbero creare problemi alla motilità e qualità spermatica.

Cosa potete dirmi a riguardo? Avete avuto pazienti con problematiche simili?

Vi ringrazio per la vostra cortesia
[#1]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
in rari casi gli anti epilettici possono provocare infertilità nel maschio. E' consigliabile l'esecuzione di uno spermiogramma,

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta ,

Quindi consiglia comunque prima di ogni tentativo di "ricerca " di svolgere uno spermiogramma?
Grazie ancora per la vostra disponibilità