Ernia inguinale può creare problemi relativamente alla fertilità

Buonasera,

vorrei sapere se una piccola ernia inguinale può creare problemi relativamente alla fertilità.

vorrei anche sapere, se è possibile, se ci sono segni (es consistenza dello sperma), chiaramente non clinici, che possano far sospettare infertilità

grazie in anticipo
[#1]
Dr. Andrea Moiso Urologo, Andrologo 234 6
Gentile utente,
la valutazione della fertilità è sempre funzione della coppia ed ha senso procedere ad approfondimenti clinici nel caso in cui una coppia abbia prblemi di fertilità di coppia (ipofertilità di coppia: mancato concepimento dopo 9-12 mesi di rapporti completi in assenza di metodiche contraccettive). Al di fuori di questo contesto la valutazione delle fertilità maschile si può basare sull'esecuzione di esami specialistici da valutare non prima di aver effettuato una visita specialsitica andrologica. Per quanto riguarda l'ernia inguinale, in linea teorica potrebbe interferire con la fertilità ma deve essere ricondotta ad una valutazione clinica a cui la invito.
Cordialmente

Dott. Andrea MOISO
www.amandrologia.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

se lei avesse dei dubbi sulla sua fertilità varrebbe la pena di effettuare un esame del liquido seminale e , nel caso fosse anormale, lo ripeta e chieda un consiglio ad uno specialista.
Se invece fosse assolutamente normale potrebbe , al momento, essere sufficiente.
Una ernia inguinale non può concretamente influire sulla capacità fecondante di un maschio
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org