Indurimento/ingrossamento testicolo e ginecomastia

Salve,
sono un ragazzo di 22 anni, altezza 178 cm e peso 63 Kg;
due mesi fa, sentivo un dolore leggero al testicolo sinistro, con un indurimento della zona interna (il 30-40% del volume); circa una settimana dopo il dolore è sparito, ma l'indurimento è rimasto. Con il passare del tempo (un mese circa) il fenomeno si è esteso a tutto il testicolo, e si è anche presentata una ginecomastia, prima sul testicolo destro, e a distanza di due settimane sul sinistro; entrambi i capezzoli secernono un liquido biancastro quando premuti

Cosa può essere?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Andrea Moiso Urologo, Andrologo 234 6
Gentile utente,
ciò che lei riferisce a livello scrotale deve essere, ed anche con una certa celerità, valutato da un collega urologo o andrologo della sua area a cui la invito a rivolgersi con una certa rapidità (descrivere indurimenti estesi a tutto il testicolo non è per niente rassicurante e richiede una visita specialistica per valutazione obiettiva tra problematica flogistica dell'epididimo o problematica di altra natura del testicolo). Dopo tale valutazione obiettiva verrà valutata l'entità della ginecomastia, ma solo dopo!
Cordialmente

Dott. Andrea MOISO
www.amandrologia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gentile Dottore,

la ringrazio per la celerità della risposta, vorrei anche aggiungere che con l'estensione dell'indurimento il testicolo si è anche ingrossato (di almeno un buon 60%); la mia preoccupazione principale è che si possa trattare di tumore, ma anche questo non si può sapere senza visita e analisi

>Dopo tale valutazione obiettiva verrà valutata l'entità della ginecomastia, ma solo dopo!

Quindi le due cose potrebbero non essere correlate? Davo per scontato che lo fossero, data la comparsa dei fenomeni negli stessi tempi
[#3]
Dr. Pietro Salacone Endocrinologo, Andrologo 79 3
Gentile utente, concordo con il Collega Moiso e sopratutto sull'invito ad effettuare celermente una ecografia testicolare ed il dosaggio di markers specifici da far visionare poi ad uno specialista. La ginecomastia potrebbe anche essere correlata, ma al momento è di secondaria importanza.

Dr. Pietro Salacone

Specialista in Endocrinologia-Andrologia
Dottore di Ricerca in Scienze Endocrinologiche
Fisiopatologo della Riproduzione
Re