Ipogonadismo

Dopo una visita adrologica mi é stato diagnosticato l'ipogonadismo.
Prima di cominciare le cure ormonali del caso, volevo capire se possono esistere altre cause.
Il mio dubbio nasce dal fatto che i valori della concentrazioni in questi ultimi due anni sono diminuiti drasticamente e anche dal fatto che i valori di FSH erano nei parametri definiti normali dal laboratorio.

Aprile 2012
PH=7.2
PR+NP=20%
Concentrazione=15 millioni/ml

Marzo 2013
PH=7.9
PR+NP=21%
Concentrazione=6.7 millioni/ml
morfologia=1%

TSH 2,240 mIU/l
FSHL 3,3 IU/L
LHL 3,3 IU/L
Prolattina 196,0 mIU/l
Testosterone 3,47 ng/ml

Giugno 2014
FSH 4,4 IU/L

Settembre 2014
PH=8.2
PR+PN=52%
Concentrazione=2.9 millioni/ml
morfologia=1%
leucociti=assenti
viscosita' aumentata

FSH 3.8 U/l
prolattina 159 mU/l
Testosterone 12.8 nmol/l

Ho fatto anche due ecografie a distanza di un anno presso 2 diversi dottori.
Gli esami hanno escluso il varicocele e deformazioni ai testicoli.

Entrambi i dottori hanno riscontrato una lieve congestione prostatica e una piccola cista.Nessuno dei due dottori ha ritenuto necessario curare la congestione prostatica perchè lieve.Mentre per la piccola cisti hanno detto essere il residuo di una precedente infezione/infiammazione.
Entrambi hanno detto che la congestione e la cista non hanno effetto sullo spermiogramma.

Ho fatto anche la cultura dello sperma per la ricerca di batteri. Tutto negativo.
Inoltre ho fatto anche il cariotico che é risultato normale 46,XY.

Secondo voi dovrei fare qualche altro esame o il mio quadro é compatibile con un ipogonadismo congenito ?

Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,i dosaggi ormonali non evidenziano in alcun modo un ipogonadismo.Non ci offre nessun ragguaglio circa la grandezza dei testicoli,per cui rimanderei il caso allo specialista di riferimento per decidere la terapia idonea per una fecondazione spontanea o assistita.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della Vostra risposta.

I testicoli sono di dimensioni normali:
Didimo SX 45.4 mm
Didimo DX 48.4 mm

Quali altri accertamenti diagnostici mi cosiglia ?