agglutinati di nemaspermi

Buongiorno dottore!

è arrivato l' esito degli esami del mio compagno, penso siano andati molto bene, così come i miei ormonali e che quindi ora possiamo stare più sereni! siamo a 7 mesi di tentativi! Se non le spiace glieli farei valutare perché mi resta un solo dubbio circa la presenza di agglutinati di nemaspermi, che non so cosa siano... su consiglio della dott.ssa della farmacia , prima ancora dell'arrivo del referto, sta assumendo un integratore SPERGIN Q10 per dare una "marcia in più", la confezione è da 16 pastiglie e costa parecchio 39 euro! quindi alla luce dei buoni valori degli esami penso che non sia neppure necessario... anzi, se proprio vogliamo accelerare un po' pensavo più ad un prodotto come la MACA della Zener ( ... zener-seab.it/it/zener/polar.html ).

Cosa ne pensa???

NORMOSPERMIA (presenza di agglutinati di nemaspermi)

aspetto OPALESCENTE
Fluidificazione COMPLETA dopo 30' a 37
volume 1.2ml (maggiore di 2.0)
ph 8.8
numero per microlitro 92.000x ul (92.000.000/ml)

MOTILITA':
A: rapidamente progressivi 65% A+B> 50%
B: lentamente o irregol. progressivi 5%
C: mobili non progressivi 5%
D: immobili 25%

FORME:
normali 55%MAGGIORE DI 30%
anomalie testa 10%
anomalie tratti intermedio 25%
anomalie coda 10%
cellule rotonde 2
cellule germinali immature 6
leucociti ASSENTE
emazie ASSENTE
batteri NON DIMOSTRABILE
miceti ASSENTE

coltura campioni genito urinari NEGATIVO
coltura microplasmi urogenitali NEGATIVO

tenga presente che la quantità raccolta nel campione era davvero poca rispetto al normale "prodotto" perchè Alessio era un po' agitato e ansioso, ma i risultati mi sembrano buoni no???? non è che ci capisca molto... vedo che per la motilità mi pare ok con il 70% sul 50% del range, e idem le forme 55% su 30% , sempre considerando la scarsità del campione...

non ho ancora capito se la presenza di AGGLUTINATI DI NEMASPERMI è cosa buona o cattiva... ma su internet ( http://infertilita.forumfree.it/?t=48339618 ) ho letto che :

La presenza di agglutinazioni, ovvero di grappoli di spermatozoi riuniti assieme, indica la presenza di infiammazioni.

e ho letto di anticorpi antispermatozoi... pensa che servano altri esami più specifici????
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettrice,
gli aggregati di spermatozoi possono riflettere la presenza di infiammazioni o di anticorpi anti-spermatozoo, in effetti.
Consiglierei di andar oltre il consiglio del farmacista o il "fai-da-te" e, se non l'avete già fatto, considerare una valutazione Andrologica con quindi anche visita, per mettere l'esito dello spermiogramma all'interno di un contesto più ampio.
Ci sappia poi dire.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore! speravo non fosse necessario andare oltre e che fosse una cosa normale tra tanti, che qualcuno si aggregasse...

vediamo se lo convinco!
[#3]
dopo
Utente
La ginecologa che mi segue ha visto il referto e mi ha risposto con un semplice : " va bene "

quindi aspetterei!!!!