Devo preoccuparmi per il testosterone alto?

Ho 44 anni e sono in ottima salute.
Negli ultimi sei mesi ho fatto più volte l'esame del testosterone anche in laboratori diversi e ho ottenuto questi risultati:
1290 ng/dl
980 ng/dl
950 ng/dl
In tutti i casi sono sopra il valore massimo e considerando anche che non sono più un ragazzo, devo pensare a qualcosa di brutto e andare da un andrologo o no? Faccio regolare attività sessuale e non riscontro altri problemi.
Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,i valori elevati del testosterone,in genere,non hanno un riscontro clinico.Comunque,potrebbe essere un buon motivo per contattare un andrologo esperto che,valutando anche l'SHBG ed eseguendo una visita accurata ed un'ecografia scrotale,potrà porre una diagnosi a 360 gradi.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it