Uomo senza barba

buonasera,

apro questo consulto perché non ho trovato risposte soddisfacenti nelle domande già poste (proprio per domande leggermente diverse).

ho 32 anni e peso 66 kg. sono alto 178.. e non ho la barba... ho semplicemente il pizzo, ma sulle guance non è mai cresciuta. ho solo una peluria leggera. non sarebbe di per sé un grosso problema, o meglio, non lo era fino a quando ero un ragazzino ma ora comincia a crearmi problemi. se può far piacere essere considerati di 10 anni più giovane, nella mia professione questo mi crea molti problemi. l'aria da ragazzino che mostro ahimè mi rende difficili le relazioni professionali e personali. di per sé effettivamente sono anche piuttosto minuto, ho polsi molto stretti ed è difficile per me ingrassare. dall'ombelico in giù la peluria è nella norma (persino sotto le ascelle ne ho poca). ho ancora tutti i miei capelli.
ho diversi fratelli, ho addirittura un gemello (eterozigote). non esiste in famiglia da generazioni un caso come il mio, tutti i miei fratelli, cugini, zii, nonché mio padre hanno una folta barba che cristallizza in qualche modo anche la loro età. per me purtroppo no. l'età che mi associano va dai 20 ai 25 anni eppure lavoro e sono laureato da un pezzo.

c'è qualcosa che si può fare per determinarne la causa?
aggiungo che sono stato operato all'età di 17 anni per varicocele sinistro di terzo grado e sono stato circonciso durante la stessa operazione. non ho problemi a livello sessuale, di alcun tipo.

grazie infinite del vostro tempo.

saverio
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non accenna ad una diagnosi andrologica,pur avendo subito due interventi all'apparato genitale...Ha mai eseguito uno spermiogramma ?Ci aggiorni in merito.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottor Izzo, grazie per la risposta.
Mi scuso per non capire la sua frase "non accenna ad una diagnosi..." Forse perché avrei dovuto aggiungere che avevo una fimosi e un varicocele sinistro di terzo grado...
Non ho mai eseguito spermiogramma...