Di 26 anni e un paio di anni fa ho subito un intervento di varicocele

Gentil dottori sono un ragazzo di 26 anni e un paio di anni fa ho subito un intervento di varicocele (a sx - 2 grado) (scleroembolizzazione della vena spermatica interna) quindi intervento andrologico e non chirurgico. A distanza di 2 anni il varicocele si è ripresentato e quindi un altro chirurgo ha sostanzialmente detto di dover fare l'intervento chirurgico.
Le mie domande sono:

1) qual è l'intervento chirurgico più efficace per il trattamento del varicocele? (pur sapendo che esistono varianti soggettive) ancora devo fare la visita dal chirurgo e quindi ancora non mi ha prospettato le ipotesi
2) quando ho rapporti sessuali, dopo l'eiaculazione ho un leggero dolore al testicolo sx che dura una mezz'oretta... è come se mi facesse male solo una vena del testicolo... volevo sapere, in attesa dell'intervento chirurgico si possono avere rapporti sessuali oppure ciò può aggravare ulteriormente il varicocele?

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

all'ultima questione da lei posta le si può tranquillamente risponderle che, in attesa del futuro intervento, si possono avere dei rapporti sessuali.

Al primo problema da lei sollevato invece le dobbiamo dire che non esiste al momento "l'intervento chirurgico più efficace per il trattamento del varicocele" ma ogni andrologo od urologo ha una casistica personale ed una strategia chirurgica a lui più congeniale e quindi il primo passo è quello di sentire in diretta il suo andrologo di fiducia, da lui ricevere le informazioni del caso e su quelle poi possiamo realisticamente ridiscutere con lei se la prospettiva chirurgica propostale è ragionevole e condivisibile.

Comunque, se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico e le strategie terapeutiche da adottare, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/