Esame liquido seminale

Salve .
Mi chiamo michele ho 33 anni . Ho da poco fatto lo spermiogramma vorrei sapere di piu sul risultato
Grazie anticipatamente. .
Numero di nemaspermi 8.500.000/ml
Nemaspermi mobili emissione 45%
Spermioagglutinazione assente
Forme tipiche 60%
Forme degenerative 40%
Leucociti diversi
Emazia rare
Cristalli assente
Indice di motilità 1
Indice di vitalità 1
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
quello spermiogramma non segue le norme dell' organizzazione mondiale della sanità, lo ripèeta in centro che le segue, difatti così come è i dati sono assai poco incoraggianti, ma meglio prima di parlare accertarsi di come stanno realmente le cose con esame bene fatto.
[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

le possiamo dire subito che l'esame fatto non sembra seguire le indicazioni date nel 2010 dall'OMS e seguite dai laboratori aggiornati e dedicati.

Ad esempio sul valore della morfologia tipica al 60% le ricordo che nel 1999, dati confermati poi nel 2003, l'OMS ha posto criteri molto ristretti per questo parametro e la normalità, posta prima a più del 50%, era già scesa al 14-15% ed ora dal 2010 altri criteri più ristretti l’hanno fatta ulteriormente scendere.

In sostanza, con gli attuali criteri di valutazione del liquido seminale, difficilmente si riscontra una normalità morfologica degli spermatozoi superiore al 10-15%.

Senta o risenta ora il suo andrologo di riferimento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/