Rifadin o rocefin?

Salve, è da 3-4 mesi che ogni due settimane circa fuoriscese liquido biancastro e maleodorante dal pene. Da qualche settimana sento anche dolore all'epididimo e alla prostata. Dopo aver fatto una spermiocoltura per germi comuni, chlamydia, candida e thricomonas l'urologo mi ha prescritto rocefin im x 7 dia e a seguire miraclin 100 x 10 giorni e cernilen per 30 gg. Consultando il medico di base, mi ha suggerito di prendere invece rifadin 600 due volte al giorno per 20 giorni. Quale cura sarebbe più utile effettuare?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non ci butti in inutili diatribe farmacologiche su quale farmaco si deve usare in una situazione clinica che abbiamo appena intravisto delle poche notizie che lei ci ha fornito.

Vi era allegato un antibiogramma alla valutazione colturale da lei fatta?

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Mi è stato detto che l'antibiogramma non è stato allegato perché tutte le analisi della coltura sono risultate negative. Lungi da me creare simili diatribe, vorrei solo capire se il rifadin può comunque portare i frutti sperati.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

ma quali sono i frutti da lei sperati?

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Debellare l'infezione
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Ma se "tutte le analisi della coltura sono risultate negative" di che infezione stiamo parlando?
[#6]
dopo
Utente
le analisi sono risultate negative per i virus per i quali è stata richiesta la coltura. Quindi non sono stato infettato da quei virus ma evidentemente da un altro tipo di virus.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, allora è difficile indicarle una terapia mirata e soprattutto essere sicuri di che tipo di infiammazione od infezione lei soffra.

Forse potrebbe essere utile ripetere le valutazioni colturali includendo la ricerca anche di altri possibili microrganismi eventualmente in causa.

Risenta ora il suo urologo od andrologo.

[#8]
dopo
Utente
Risentendolo mi ha suggerito di procedere con la terapia descritta all'inizio del post
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, avrà le sue ragioni cliniche che, da questa postazione e da quello che lei ci scrive, non riusciamo a ben comprendere.

Comunque, soprattutto se il problema dovesse permanere, potrebbe anche essere utile e consigliato un semplice tampone uretrale per una valutazione colturale, completa e a tappetto, capace di scoprire l'eventuale presenza di qualche microrganismo patogeno nel "liquido biancastro e maleodorante che fuoriesce dal suo pene".

Ancora un cordiale saluto