Mantenimento erezione difficile

Gentili dottori
E successo dopo il primo fallimento sotto le lenzuola, mille castelli e erezione difficile da mantenere durante i rapporti, erezione assente durante la giornata se non debole e quasi mai completa erezione quando sono con la mia ragazza (se non su stimolazione fisica) e più difficoltà a eccitarmi. Visita andrologica in cui non si sono riscontrate lesioni, risposta molto positiva al Cialis (0,5mg),e certe volte riesco a avere rapporti completi, ma non sempre come prima e questo mi fa stare male, agitato e spaventato.

1) Volevo chiedervi se secondo voi un ragazzo di 19 anni può da un giorno all'altro perdere le sue erezioni sicure?
2)Tuttavia da quel giorno la difficoltà a mantenere l'erezione avviene spesso anche quando sono da solo.. è un blocco psicologico visto i precedenti avvenimenti?
3)Può un blocco influenzare anche la masturbazione solitaria?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non accettare la possibilità che la forma sessuale,analogamente a quella fisica e psichica,possa avere degli alti e bassi,sfocia nell'accanimento prestazionale,solitario o con una donna,con conseguente razionalizzazione di una funzione spontanea,qual'é quella erettile ,e successiva ansia da prestazione ed angoscia del fallimento.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
gentile Ragazzo,
mi associo alle riflessioni del Dr.Izzo.
Alla sua giovane età ed alla giovane età della sua sessualità, l'assenza di una importante e prolungata memoria storica del piacere, può dare molto spazio al recente disguido orizzontale.

Ha fatto benissimo ad effettuare una valutazione andrologica, che per fortuna non ha riscontrato nulla di organico; la diagnosi chiara e lapidaria dovrebbe rasserenarla.

Se invece la sua mente ed i suoi pensieri sono intrappolati e, soprattutto, sono stati rapiti dall'ansia, dall'ansia anticipatoria di un fallimento, dal monitoraggio delle sue erezioni- anche spontanee- e così via, una consulenza da un mio Collega sarebbe utile, per evitare che lei possa venire invischiato nel circolo vizioso caratterizzato da ansia.-d.e-ansia- problematiche d'umore -di autostima-.di coppia e d.e

Le allego qualche lettura, per ulteriori spunti di riflessione

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1225-deficit-erettile-un-problema-di-coppia-il-ruolo-della-partner.html

https://www.medicitalia.it/salute/andrologia/111-disfunzione-erettile.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1929-mancanza-d-erezione-il-sintomo-va-sempre-tolto-o-talvolta-mantenuto.html-
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1593-mancanza-d-erezione-10-cose-da-sapere.html-
https://www.medicitalia.it/blog/andrologia/106-dipendenza-psicologica-dalla-terapia-orale-per-il-deficit-erettivo.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1225-deficit-erettile-un-problema-di-coppia-il-ruolo-della-partner.html-

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie dottori della vostra attenzione e delle risposte
purtroppo però son mesi che mi trovo in questa situazione che mi sto rendendo conto essere psicologica ma volevo un ulteriore conferma da voi elencandovi i fatti.
Certe volte riesco a avere rapporti completi e altre no, e comunque mi pare un erezione che,da quel giorno della cilecca, si può perdere a seconda delle volte. in un semplice cambio di posizione o cessando la stimolazione diretta... capirete bene che a 19 anni ci si spaventa o comunque si rimane in ansia in una delle cose che mi piaceva di più!
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Se ha letto le letture e la diagnosi è stata già erogata, troverà ben spiegato il percorso di cura