Utente 898XXX
Cari dottori,
Sono un ragazzo di 23 anni..Assumo da 2 anni la Finasteride 1 mg /die per contrastare l'alopecia e ho notato negli ultimi mesi una certa difficoltà a mantenere l'erezione in rapporti più lunghi del solito(per esempio più di 40 min)...E' anche possibile che in certi momenti del rapporto l'empatia tra due persone e il loro coinvolgimento non siano sempre ai massimi livelli quindi si possono verificare piccole variazioni di "consistenza peniena" che vengono risolte anche uscendo il pene dalla vagina e dandogli un secondo di "tregua" in seguito al quale poi il rapporto può procedere...
E' possibile quello che ho appena descritto ?
Oppure vi sembra più probabile che questo sia un effetto collaterale della Finasteride ??
Secondo il vostro parere ci sono degli esami che andrebbero fatti periodicamente per controllare i potenziali danni della finasteride ?
E inoltre(passando a tutt'altro argomento) è il caso di fare delle visite specialistiche di controllo per patologia tumorale testicolare , oppure è un problema relativamente infrequente ??

[#1] dopo  
Dr. Diego Pozza

40% attività
16% attualità
16% socialità
ROMA (RM)
MANCIANO (GR)

Rank MI+ 72
Iscritto dal 2000
Caro lettore 8982,

avere qualche difficoltà di mantenimento dopo 40 minuti di rapporto non rappresenta una patologia
Non credo possa essere riconducibile alla Finasteride
Certo una visita andrologica sarebbe utile dopo i 20 anni
cari saluti
Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it

[#2] dopo  
Dr. Marcello Stante

28% attività
0% attualità
12% socialità
TARANTO (TA)

Rank MI+ 40
Iscritto dal 2005
caro amico,
vero è che la finasteride potrebbe diminuire la libido (appetito sessuale) , ma si tratta di un raro inconveniente peraltro velocemente reversibile dopo la cessazione della assunzione del farmaco. non mi sembra che sia il tuo caso. questo dal punto di vista del dermatologo. per lo screening del tumore testicolare attendi la risposta dello specialista competente anche se non vedo la connessione con la assunzione della finasteride, data anche la rarità di questo tumore.
saluti
Dr Marcello Stante
STUDIO MEDICO DERMOESTETICO
V. Berardi 18 - Taranto

[#3] dopo  
Dr. Salvo Catania

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
LECCO (LC)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2005
La rarità, in termini assoluti, del tumore del testicolo
non consente di prendere in considerazione programmi di
screening.
Inoltre, a causa della bassa incidenza (rappresenta l'1% di tutte le neoplasie nel sesso maschile ) e dell'alto tasso di cura, è persino controversa l'utilità dell'AUTOPALPAZIONE dei testicoli che secondo alcuni andrebbe solo a generare ansie e preoccupazioni ingiustificate rispetto ai possibili benefici.
Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com
Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#4] dopo  
Dr. Giuseppe Benedetto

28% attività
0% attualità
16% socialità
VICENZA (VI)
GIOIA DEL COLLE (BA)

Rank MI+ 44
Iscritto dal 2004
non c'e' nessuna correlazione tra finsteride e tumori del testicolo
non ci sono esami preventivi per la diagnosi precoce ma è necessaria l'autopalpazione del testicolo
in caso di dubbi meglio rivolgersi dal curante
dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#5] dopo  
Dr. Salvo Catania

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
LECCO (LC)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2005
Nel mio intervento precedente, il riferimento alla CONTROVERSA utilità della AUTOPALPAZIONE dei testicoli in
assenza di programmi di screening, era rivolto alla letteratura disponibile, non certo alla mia opinione di chirurgo oncologo, che concorda con la raccomandazione del dr.Giuseppe Benedetto sulla importanza di questa manovra da insegnare ai ragazzi anche perchè spesso l'unica visita a cui vengono sottoposti ,dopo quella pediatrica, per rilevare qualsiasi modifica dell'anatomia dello scroto, è quella per la leva obbligatoria che verrà tra l'altro presto abolita.
Salvo Catania
Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com