Desquamazione del glande

Buongiorno, volevo chiedere il parere di uno specialista riguardo un problema che mi infastidisce. Una o due volte l'anno sono colpito da un fenomeno che definirei di desquamazione del glande. Mi spiego meglio, non avverto alcun prurito o dolore, ma dal nulla il mio glande inizia a mostrare secchezza, si formano delle pellicine che si staccano, nessun gonfiore, nessuna irritazione e il tutto si risolve in tre o quattro giorni, ma resta comunque un momento sgradevole. In quei periodi oltretutto la cosa si manifesta maggiormente quando il pene è in erezione e l'unica cosa che posso fare è lavare il glande nella speranza di liberarmi delle pellicine. Credo che tutto abbia avuto inizio un paio di anni fa e purtroppo tale fenomeno si è verificato proprio nei momenti di maggior attività sessuali, sono stato costretto ad astenermi (per motivi "estetici") per non fare brutta figura, è molto imbarazzante e frustrante, anche perché potrei continuare ad avere rapporti sessuali senza problemi a parte la sgradevole presenza di queste pellicine. Ho sempre praticato il sesso protetto, mai una volta in vita mia ho avuto rapporti senza preservativo. Ogni volta che stavo per andare a farmi fare una visita la cosa si è risolta da se, come al solito quando si va dal tecnico i guasti spariscono da soli. Devo abituarmi alla cosa? C'è una soluzione? Devo preoccuparmi nonostante l'assenza di fastidi e dolori di alcuna natura? La causa di tutto è forse un'eccessiva attività sessuale e devo evitare di avere più rapporti in una sola giornata? Vi ringrazio e attendo vostra risposta.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la presenza di una balanite,infiammazione della mucosa del glande,mi sembra inequivocabile ma necessita di essere diagnosticata tramite un tampone batteriologico del secreto balanico.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La ringrazio, sono da poco guarito dall' ultimo attacco.
Ribadisco che quando il pene è a riposo non mostra alcun segno delle pellicine che si manifestano durante l'erezione. Proverò a rivolgermi innanzitutto al mio medico di famiglia per un consulto. Non le nascondo la mia preoccupazione. Distinti Saluti.
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Le dirò anche che ho sempre curato molto l'igene intima, però ora che ci penso il fenomeno si è verificato (da quel che ricordo) in momenti in cui ho cambiato il tipo di sapone intimo (potrebbe essere questa una delle cause?). Il colore del glande è sempre omogeneo, anche quando il fenomeno è in corso e la pelle non presenta arrossamenti. Intanto ho fissato un appuntamento col mio medico, vedrò cosa dice. La ringrazio ancora.