Ipomotilità e fertilità

Da circa 6 mesi stiamo cercando di allargare la famiglia, ma visto che non è ancora arrivato ci stiamo sottoponendo ad alcune analisi. Tra cui lo spermiogramma di mio marito, di cui vi riporto i dati e il commento:
Astinenza 3 gg, campione raccolta a casa
Volume 1ml
Ph 7
Aspetto opalino
Viscosità aumentata
Omogeneità buona
n nemaspermi 80 milioni/ml
motilità 40%
Oscillatoria progressiva 20%
Oscillatoria non progressiva 30%
Rotatoria 25%
Vibratoria 25%
Motilità a 2h 30%
Motilità a 4h 10%
Morfologia atipici 10% -teste 70%- Collo 20%- Coda 10%

Osservazioni campione caratterizzato da ipomotilità.

Vi chiedo innanzitutto se la situazione è preoccupante e le eventuali cause (fumo ad esempio), e se ci possono essere cure.Ovviamente vorremmo anche sapere se possiamo concepire naturalmente, tenendo presente che le mie "verifiche" finora sono tutte a posto.
Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Signora,
il consiglio è quello di eseguire una valutazione andrologica
perchè l'esame che Lei ha allegato deve essere valutato nel contesto
di una visita clinica che possa individuare le cause responsabili
delle alterazioni del liquido seminale. Le terapie sono, logicamente,
diverse a seconda delle diagnosi. L'esame che Lei ha trascritto
presenta delle alterazioni ma non mostra danni gravi tali da
far ritenere improbabile una gravidanza.
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua pronta risposta, mio marito andrà da un dottore a breve.Quando ne sapremo di più la aggiorneremo per sapere anche il suo parere.Grazie e buon lavoro