Astenospermia possibile gravidanza naturale?

Ho 34, anni. Questi i risultati di uno spermiogramma
astinenza giorni:4
volume:2,5ml
viscosità: normale
fluidificazione: completa in 30'
spermatozoi: numerosi
concentrazione spermatozoi per ml 48000000/ml
numero totale spermatozoi nell'eiaculato 120000000
motilità progressiva: 20%
motilità non progressiva 35%
immotilità 45%
spermatozoi normali: 20%
conclusioni: astenospermia
E' possibile statisticamente con questi risultati far avere a mia moglie una gravidanza naturale?
Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,l'esame del liquido seminale trasmesso fornisce delle indicazioni statistiche e non biologiche,sulla potenziale fertilità che,comunque,é possibile,sia in maniera naturale che assistita.Va specificato,comunque,che senza una visita andrologica ed una successiva diagnosi,l'esame perde molto della sua valenza.
Infine,questi dati vanno correlati con il tempo da cui si cerca un figlio,con l'età della partner e con la diagnosi ginecologica.E' stato mai visitato da un andrologo?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
è circa un anno che io e mia moglie abbiamo rapporti liberi, mirati dal mese di maggio circa.
Mia moglie ha fatto già esami ormonali e monitoraggio e pare sia tutto ok. Ha un ciclo molto regolare in questo periodo e ha 30 anni.
So che a questo punto sono io che dovrò effettuare una visita. Per me risulta psicologicamente pesante, ma mi sono convinto vedendo mia moglie molto triste in questo periodo. Le chiedo un consulto per capire nel nostro caso se statisticamente ci sono speranza, sulla base della sua esperienza.
La ringrazio e le porgo cordiali saluti
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...se non ci fossero speranze,il pianeta si spopolerebbe.Superi le riserve ingiustificabili e consulti un esperto andrologo.Cordialità.