Varicocele, si o no?

Salve. Da 2 mesi ormai ho bruciore o dolore a fitte a"pizzicotto" inizialmente sul lato destro della zona perineale e successivamente il problema si è presentato anche sulla zona sinistra. Il problema è che non riesco a identificare dove esattamente si collochi il fastidio che si presenta soprattutto quando guido e poi durante la giornata va e viene e si sposta da dx a sx, ma mai sui due lati in contemporanea. Mi ha visitato un urologo ed ho fatto spermiogramma che è risultato normale, spermiocoltura negativa e ecografia scrotale che ha evidenziato un varicocele di 2 grado e 3 grado sotto sforzo sul testicolo sx. Secondo voi questa sintomatologia è correlata al varicocele a sx?può dare bruciore anche sul lato dx del perineo? Spero mi possiate aiutare così eviterei di operarmi inutilmente. Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il varicocele non da luogo ad una sintomatologia dolorifica a sinistra,se non raramente,figuriamoci se ciò possa avvenire bilateralmente .In presenza di uno spermiogramma "normale" non considererei percorribile una soluzione chirurgica che potrebbe essere,ancorché inutile,potenzialmente dannosa per i risvolti dolorifici legati alla cicatrice.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. E allora per il mio problema cosa consiglia di fare?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...ricorrerei ad una terapia farmacologica monitorizzata su di una diagnosi posta da un medico reale,in quanto a noi non é concesso prescriverne alcuna,non potendo visitare il Paziente.A naso,penserei ad una ipermotilità dell'unità funicolo/testicolo,con risalita nel canale inguinale. Cordialità.