Stenosi prostatica

Buonasera, io e mio marito stiamo provando ad avere un secondo figlio (1'di tre anni) ormai da 12 mesi, dopo una prostatite acuta in giugno e un mio precoce aborto spontaneo in maggio, al mio compagno, a seguito di nuovi dolori e' stata diagnosticata una stenosi uretrale con uroflussometria con i seguenti risultati.
Tempo svuot. 39 s
Tempo di flusso 39 s
Tempo al flusso max 10s
Flusso max 15,5 ml/s
Fl medio 10,7 m/s
Volume espulso 422 ml
Gli hanno prescritto xatral e Presto eseguirà spermiogramma.
Questa situazione dell'uretra pregiudichera' in maniera significativa la sua fertilità?e possiamo continuare a provare anche durante la cura?
Grazie mille
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Cara signora,
nessuna pertinenza con fertilità. Il risultato mi pare comunque buono.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, quindi questa diminuzione della quantità' di eiaculato che io e mio marito abbiamo notato può essere indipendente da questa diagnosi e sopratutto non legata a un calo di fertilità?
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
cara lettrice,

lo xatral che ha un senso tenuto conto del sospetto di stenosi uretrale ( che peraltro dovrebbe essere confermata da altre metodiche abbastanza semplici quali la uretrografia o la cistoscopia sottile) determina spesso un alterazione della eiaculazione, eiaculazione retrograda, che può influire anche pesantemente sulla fertilità di suo marito.
Bisognerebbe analizzare il liquido seminale eiaculato per una valutazione più corretta
ci tenga informati
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
dopo
Utente
E'singolare il fatto che il nostro urologo ha dato un farmaco che crea eiaculazione retrograda per curare una carenza di eiaculato riscontrato da me e mio marito.secondo lui dovrebbe migliorare la questione poiché sotiene sche una parte dello sperma resta nel canale attualmente mentre col farmaco il problema si risolverà.
Aiuto!ho paura di non poter concepire!comunque la prossima settimana procederemo con spermiogramma
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55