Come migliorare il numero di spermatozoi presenti

Vorrei gentilmente chiarimenti sul seguente spermiogramma:

giorni di astinenza 4
Aspetto LIEV. TRASLUCIDO
Colore BIANCO GRIGIO
Volume 2 ml
Coagulazione PRESENTE
Tempo di liquefazione 30 MINUTI
Viscosita' NORMALE
Ph 8.2
Numero di spermatozoi per mL 3.000.000
Numero di spermatozoi totali 6.000.000
MOTILITA' SPERMATICA
Spermatozoi Mobili (a+b) Spermatozoi con motilita' progressiva (a)
Dopo 1 ora 50% 30%
Dopo 3 ore 20% 1%
Dopo 6 ore 10% 0
Dopo 9 ore 1-3%
Dopo 12 ore - - - -
Dopo 24 ore 0

Indice di Motilita' dopo 1 ora: 2
Velocita' di progressione rettilinea N.V. per il numero degli spermatozoi
PROVA DI VITALITA' (Test dell'eosina)
Nemaspermi Vitali: 60% Nemaspermi Morti: 40%
SPERMIOCITOGRAMMA
Nemaspermi Normali 10%
Nemaspermi Anormali 70% di cui 90% con patologia della testa 10% con patologia della coda
Nemaspermi Immaturi 20%
Leucociti: 1.100.000
Emazie: ASSENTI
Cellule Epiteliali PRESENTI
Cristalli: PRESENTI
Corpora Amilacea RARE
Morfologia secondo Kruger Strict Criteria : spermatozoi con morfologia normale: 2 %

Germe Isolato
ENTEROCOCCO 100.000 UFC (batterio presente secondo quando detto dal laboratorio)

Sono degli esami disastrosi? tali valori possono impedire un'eventuale gravidanza?
Il batterio presente può contaggiare il partner? come migliorare il numero di spermatozoi presenti?
grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,l'esame seminale,nel suo insieme,evidenzia carenze sei nei parametri quantitativi (numero di spermatozoi) che qualitativi (motilità e morfologia) . Comunque,la gravidanza,anche se improbabile,é sempre possibile,probabilmente ricorrendo alle tecniche di PMA che,a mio modo di vedere,comportano un trattamento farmacologico del partner maschile.Suo arido é stato visitato da un andrologo?Ha eseguito i dosaggi ormonali e la diagnostica genetica e molecolare ?
In assenza di sintomatologia specifica,non credo che la positività della coltura possa contagiare la partner e,comunque,eseguirei anche un tampone vaginale,per evitare il fenomeno del ping pong.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

il suo liquido seminale appare molto alterato sia per quanto riguarda il numero, motilità e morfologia degli spermatozoi.
varrebbe la pena di ripetere l'esame dopo una ventina di giorni per verificare se tali dati vengano confermati o smentiti.
Le possibilità che questo liquido seminale possa indurre una gravidanza mi sembrao molto basse.Dopo l'esecuzione dell'esame una consulenza con un andrologo per vedere se esistano problemi organici e la opportunità di qualche terapia.
La sua infezione non è pericolosa per la sua donna , ha un numero di colonie non elevato, potrebbe meritare una terapia antibiotica. Senta il suo medico
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org