Consulto spermiogramma

Buonasera, vi scrivo per chiedere una spiegazione sullo spermiogramma del mio compagno dato che non riesco ad interpretarlo da sola ovviamente..devo aspettare diversi giorni prima di poter andare dallo specialista di persona quindi vorrei intanto capire qualcosa.
Riporto i valori di seguito:
Esito della spermiocultura flora saprofitica residente
Aspetto proprio
Volume 5,8
Viscosità normale
Fluidificazione completa a 30'
Ph 7,8
N. Spermatozoi 11 * 10^6/ml
N. Spermatozoi tot. Per eiaculato 64
Motilità a 2 ore 30%
Motilità progressiva 20
Motilità discinetica 8
Motilità in situ 2
Morfologia:atipici 35% <70
Leucociti rari
Emazie rarissime
Elementi linea germinativa alcuni
Zone di spermioagglutinazione alcune
Cellule di sfaldamento rare

Posso avere un vostro parere in merito? Aggiungo che dall ecodoppler e stato diagnosticato anche un varicocele di secondo grado ma che non ha mai dato fastidi.
E necessaria un operazione secondo voi? E possibile fare qualche cura per aumentare il numero di spermatozoi?
Vi ringrazio infinitamente per le eventuali risposte.
Saluti.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

tecnicamente si parla di oligoastenozoospermia e cioè un numero ridotto di spermatozoi con una motilità valida bassa, infatti il numero dovrebbe essere superiore ai 15 milioni per ml., mentre la motilità valida superiore al 32%. Da questo dato lo specialista valuterà se fosse necessario intervenire sul varicocele.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio intanto per la sua risposta, vedremo cosa ci dirà poi lo specialista a visita. Un ultima cosa, dal momento che sto facendo anche io tutta una serie di controlli, laddove io non dovessi avere problemi questa oligoastenozoospermia potrebbe impedire il concepimento naturalmente?
saluti.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

più i valori dello spermiocitogramma sono patologici più la percentuale di concepimento si riduce.

Ancora cordialità