La patner ha avuto una gravidanza entro 12 mesi

Gentile Dottore con mia moglie stiamo cercandi di avere un bimbo che ancora non arriva. stiamo facendo unpo di controlli, tra questi anche il mio spermiogramma, ma io non ci capisco tanto mi pare solo di avere pochi semi potreste darmi gentilmente voi un vostro parere e se posso fsre o prendere qualcosa per migliorare la situazione.
GRAZIE
Materiale inviato:
Liquido seminale.
Diagnosi:
Giorni di astinenza : 5 Raccolta effettuata presso: Laboratorio
Parametri Seminali Valori riferimento (WHO 2010)*
Liquefazione (entro 1 ora) lenta completa
Colore giallastro grigiastro
Viscosità anormale normale
Volume (ml) 3.0 1,5 (1,4-1,7)
pH 7.8 >7,2
Concentrazione spermatozoi (106/ml) 55 >15 (12-16)
N° totale spermatozoi per eiaculato(106) 7.8 >39 (33-46)
Motilità a 60’
Motilità totale (P+NP) % 68 >40%(38-42)
a) progressiva (P) % 48 >32%(31-34)
b) non progressiva (NP) % 20
c) Immobile (IM) % 32
Vitalità dopo 60' % 77 >58%(55-63)
Morfologia
Forme Normali % 30 >4 %(3 - 4)
Forme Anormali % 70
Anomalie della Testa % 61
Anomalie del tratto intermedio% 3
Anomalie della coda % 6
Residui citoplasmatici % 0
_____________________________________________________________________________________________
Cellule rotonde (106/ml) 0 < 5 x 106/ml
Leucociti (106/ml) 0 < 1 x 106/ml
IgG MAR Test < 50%
IgA IB Test < 50%
Agglutinazioni presenti
Eritrociti assenti assenti
Analisi condotta secondo i criteri adottati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità descritti in ”WHO laboratory manual for the examination and
processing of human semen 2010 Fifth edition”.
(* ) Valori di riferimento relativi al limite inferiore (5° percentile, 95% IC ) dei parametri seminali ottenuti da una popolazione controllata di
uomini fertili dove la patner ha avuto una gravidanza entro 12 mesi.
Valori riferimento
WHO 2010
Volume N°/ml Concentrazione/
eiaculato
Motilità
progressiva
Motilità Totale Forme tipiche Vitalità
50° percentile 3.7 ml 73 x 10e6 255 x 10e6 55% 61% 15% 79%
95° percentile 6.8 ml 213 x 10e6 802 x 10e6 72% 78% 44% 91%
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

effettivamente la lettura per il paziente, in questo caso è molto difficoltosa, ma fortunatamente in tanti altri laboratori è più semplice, tuttavia il suo esame rientra nei parametri di normalità con dei valori che si avvicinano al 50esimo percentile.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia