Spermatozoi 82 mil/ml

Buongiorno dottori.

Dato che dopo 12 mesi di tentativi io e mia moglie non siamo ancora riusciti a concepire, ho eseguito uno spermiogramma. Volevo sottoporvi i risultati per sapere se mi devo preoccupare.

volume 1.3 ml
ph 7.8
colore avorio
viscosità normale
liquefazione 20 minuti

Spermatozoi 82 mil/ml, 107 mil.

Morfologia: normali 42%, anomalie di testa 50%, anomalie di coda 4, intermedio 4.

Agglutinazione: Assente

motilità: progressiva 31%, non progressiva 15%, immobili 54%

vitalità 54%

IgG anti spermatozoi presenti

IgA antispermatozoi assenti

Mi preoccupano in particolari modo la motilità e la presenza degli anticorpi. Qual'è il vostro giudizio? e nel caso come mi consigliate di muovermi?
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
lo spermiogramma che ci invia non è malvagio; per le IgG è importante il titolo anticorpale, in ciò aiuta il MAR Test.
Ma innanzitutto consiglierei una valutazione andrologica diretta: lo spermiogramma deve essere interpretato all'interno di un contesto clinico (colloquio, visita, possibilmente ecografia). E' estremamente limitativo e possibilmente fuorviante fermarsi al solo spermiogramma (di cui sarebbe interessante conoscere anche altri dati, tra cui ad esempio presenza o meno di globuli bianchi). Ci faccia sapere dopo la visita andrologica.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, prenoterò una visita urologica quanto prima. Consiglia di effettuare spermiogramma con MAR test prima di modo da avere già qualche dato in più da sottoporre allo specialista?
La ringrazio in anticipo.
[#3]
dopo
Utente
Ho contattato l'urologo che mi ha consigliato deltacortene 25 mg x 15 gg (a scalare ogni 5 giorni) e di ripetere poi l'esame per verificare la eventuale persistenza degli anticorpi. Successivamente presentarmi da lui per visita e valutazione esami. Posso star tranquillo?
[#4]
dopo
Utente
Ho effettuato nuovamente lo spermiogramma al termine della terapia cortisonica.

questi sono i risultati
volume 2.8 ml
ph 8.2
colore avorio
viscosità aumentata
liquefazione 120 minuti

Spermatozoi 37 mil/ml, 104 mil.

Morfologia: normali 25%, anomalie di testa 70%, anomalie di coda 4, intermedio 1. (peggiorato ma sempre nei limiti)

Agglutinazione: Assente

motilità: progressiva 32%, non progressiva 19%, immobili 49% (lievissimamente migliorato).

vitalità 78% (molto migliorata)

IgG anti spermatozoi presenti (ma anche in questo caso niente % di titolazione!)

IgA antispermatozoi assenti

Durante questo periodo ho notato una persistente sensazione di fastidio e irritazione (non dolore!) a livello inguinale sinistro proprio sopra all'attaccatura della coscia. Vorrei avere un parere riguardo i nuovi risultati. Posso sperare in qualcosa di meglio nei prossimi mesi, visto che ho rivisto anche la dieta e ho cominciato a praticare nuovamente un po' di attività fisica?