Concentrazione di spermatozoi ml

salve DOTT. dopo tre giorni di astinenza mi sono recato in un laboratorio privato e ho fatto un spermiogramma la tecnica eseguita e 'la .WHO 2010.
le riporto di seguito i risultati e i valori di riferimento.
valutazione chimico fisica:
volume 3,5 ml (>2)
colore lattescente
aspetto opalescente
omogeneizzazione 35,0 minuti (0-15)
viscosita' aumentata (normale)
PH 8.0 (7.2 - 7.8)

valutazione microscopica:
numero totale spermatozoi 56.000.000 (>39.000.000)
concentrazione di spermatozoi ml (>15.000.000)
motilita' totale 49 % (>40)
vitalita' 78 % (>58)

morfologia degli spermatozoi:
anomalie della testa 94,0
anomalie della coda 1,0
anomalie del collo 1,0
forme normali 4,0 % (>2)

leucociti assenti
emazie assenti

secondo lei la viscosita' aumentata merita trattamento.
la tecnica usata come gia' detto e la who 2010 ma nel referto non c'e' la fluidificazione le chiedo come mai.
cio' che mi preoccupa sono le anomalie della testa 94,0 ma se ho capito il reng who 2010 avendo io delle forme normali 4,0 su % (>2) rientrerei nella norma ,mi correga se sbaglio l'interpetrazione del reng. per ultima cosa dottore la omogeneizzazione come riportato sopra credo sia lenta .e il ph leggermente piu' alto . mi illumini per capire come sta la mia situazione .la ringrazzio anticipatamente
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,l'analisi dei singoli parametri seminali può creare confusione,se non interpretata da addetti ai lavori.Nello specifico,il suo esame evidenzia delle carenze interpretative nella modalità di movimento degli spermatozoi,non ben specificata. Comunque,le modificazioni relative alle caratteristiche organolettiche (viscosità,fluidificazione),sottolineano la possibilità che vi sia uno stato congestizio/
infiammatorio dele vie seminali,su cui andrebbe indirizzata la diagnosi e la eventuale terapia.Quanto al potenziale di fertilità,mi sembra che possa considerarsi discreto ma il medesimo va correlato con la diagnosi ginecologica,l'età della partner e ed il tempo da cui si cerca un figlio.Che ne pensa l'andrologo di riferimento?Che età ha la partner?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
GrazieDr.izzo per la sua immediata risposta,la mia partner ha 40 anni e a breve fara' un isterosalpingografia dato che e' quasi un'anno che tentiamo di aumentare la prole. il suo ginecologo ha assegnato a lei listerosalpigografia e a me lo spermiogramma.Dottore lei ritiene che debba rifare a brave uno spermiogramma piu dettagliato in merito alla motilita' ed eseguirlo in ospedale dove appunto c'e' il reparto di andrologia. GRAZIE Dr. izzo.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...quindi non e' stato mai visitato da un andrologo?In tal caso lo contatti.Cordialita'
[#4]
dopo
Utente
buona sera Dr. izzo. e da pochi gioni che ho avuto il risultato dello spermiogramma ok lo contattero' al piu' presto ,grazie mille.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dal collega Izzo, che mi ha preceduto, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna una difficoltà a riprodursi, può leggere anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html ,

https://www.medicitalia.it/salute/ginecologia-e-ostetricia/10-infertilita.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#6]
dopo
Utente
grazie anche a lei Dottore per il suo interessamento.