Oligospermia e raggi X (clisma opaco)

Salve.
Ho 36 anni.
Mi è stata diagnosticata oligospermia severa. Ho fatto tutte le indagini (analisi ormonali, ecografia prostata e scrotale), e l'andrologo ha concluso che i testicoli producono pochi spermatozoi, ma la causa non è nota.
Ora mi viene in mente che a 17 anni sono stato sottoposto a clisma opaco. Non mi fu messa alcuna protezione e sono stato parecchio tempo (20 minuti almeno) sotto le radiazioni. Possono essere stati quei raggi a danneggiarmi permanentemente i testicoli?
Grazie.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

no, stia tranquillo, le radiazioni per effettuare esami diagnostici, anche kunghi, non possono essere in grado di alterare la spermatogenesi.
veda di ripetere l'esame seminale per controllare se i dati negativi vengano confermati o smentiti
ci tenga informati, cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie
Purtroppo gli esami hanno sempre confermato i problemi di numero e motilità degli spermatozoi.
Qui leggo che il clisma opaco equivale, come radiazioni, a 350 radiografie toraciche: http://www.radiologiacremona.it/fisica/magri_inappropriatezza.pdf
Considerando che avevo quasi 17 anni e non avevo alcuna protezione... bah... Tra l'altro era pure un esame inutile, dato che mi lamentavo di non andare da corpo e proprio in quei giorni la stitichezza passò.