Oligoastenoterazoospermia

Buongiorno, la contattavo per un consulto. Io e mio marito stiamo provando da un anno ad avere un bimbo. I risultati della spermio... sono i seguenti:
vol3,ph8,fluidificaz comp, visc norm, aspetto norm,colo trasp.
Motilità: progr 10, non progr 5, immobili 85. Progres e non pro 15
Conta sp: Concentraz: 0.4, tot iac 1,2, centrif no.
Morfologia, sp normoconfor 1; altre caratt: cell epitel: presenti, fil di muco ass, agglutin ass.
cell rotonde: leucoci ass; polimofor. ass, emaz: rari, sperm rari, spermatociti ass.
Conclusioni, come citate nell'introduz. Siamo piutt disperati, secondo lei, leggendo queste cifre, è possib si tratti di un infiammazione? Ci sono possibilità di risolvere probl simili senza ricorrere a pma o csi?
In attesa di un riscontro, porgo i miei distinti saluti. Per ora, siamo alla ricerca di un buon andrologo.
F. Genova
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

le possibilità possono essserci, ma serve fare una visita specialistica per chiarire se siano presenti patologie in grado di influire negativamente sulla fertilità di suo marito e quindi valutare se sia possibile porvi rimedio, si affidi ad un bravo specialista e poi se lo desidera ci faccia sapere.

un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Egregio, Dr Maretti,
ho trascorso un'intera giornata su internet per cercare possibili cause, sono un po' paranoica. L'assenza di cellule rotonde, ho appreso, forse male, non denotano infezioni. Ho ipotizzato un prob di varicocele ma mio marito non ha mai avvertito sintomi simili. Al più presto fisseremo un appuntamento da uno specialista. Io ho 33 anni, per ora le mie analisi non hanno riscontrato problemi. Lui ne ha 38. Sono molto spaventata e spero tanto che una volta individuato il prob ci possano ess delle soluzioni alternative oltre a quelle indicate. La ringrazio infinitamente per il suo responso e certemente, le farò sapere.
F.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

la visita è indispensabile e comunque il varicocele non da una sintomatologia se non nei gradi più elevati, tuttavia ripeterei l'esame in un centro dedicato a problematiche riproduttive che sia diverso dal primo, per avere un dato di confronto, prima della visita.

Ancora cordialità

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente

La ringrazio infinitamente per i suoi consigli.
Cordiali saluti.
F.