Testicolo retrattile

Un testicolo retrattile viene diagnosticato con l'ecodoppler o diversamente?
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

viene diagnosticato con la visita, mentre l'ecografia testicolare potrebbe servire per valutare i volumi testicolari e la loro morfologia.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Ma il testicolo retrattile è una cosa che si ha dalla nascita o può manifestarsi in età adolescenziale anche se non si era mai manifestato prima?
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

per testicolo retrattile si intende un testicolo che si trova normalmente nella sua sede scrotale ma in seguito alla contrazione del muscolo cremastere si retrae nel canale inguinale e questo può dipendere principalmente dalla dimensione del testicolo e dalla pervietà del canale inguinale e quindi può accentuarsi in certe situazioni.

Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Ma può cessare questa cosa con dei farmaci? Ho letto delle cose tipo: iniezione di ormoni... se il testicolo retrattile sale nel canale inguinale in caso di freddo o di sforzi è pericoloso per la salute?
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
stia tranquillo una salita ogni tanto è innocua e comunque non ci sono farmaci per ostacolare la risalita, si faccia visitare e poi s e serve ci faccia sapere.

Ancora cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie gentile dottore, ma a parte i pericoli, il problema è che quando ad esempio gioco a calcio mi sento il testicolo nel canale inguinale senza dolore però da fastidio... ne vale la pena un orchidopessi? (comunque le dico anche che ho anche lieve idrocele, magari c'entri qualcosa) Grazie di nuovo per l'aiuto.
[#7]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
serve la visita per chiarire se è veramente necessario l'intervento.

Ancora cordialità
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
ma quindi non può essere l'idrocele a spingere il testicolo in su quando lo scroto si contrae?