Lo spermiogramma segue i criteri who2010

Gentile Dottore,
Le riporto gli esiti dello spermiogramma di mio marito. Siamo alla
ricerca di un bimbo da più di 3 anni ed oltre alla mia prolattina
alta ( che curò da 3 mesi) non ci sono altri problemi.

Astinenza 4giorni
Volume ml 5.1
Ph 7.5
N.nemaspermi ml 45x 10 alla sesta
N.tot spermatozoi 229.5 X 10 alla sesta
Tmsc (motilità pr) 34.4 X 10 alla sesta
Vitalità maggiore del 58%

Motilità A 60 minuti
Pr- progressiva 15%
Np- non progressiva 40%
Im- immobili 45%

Morfologia
Forme normali 3 %
Lo spermiogramma segue i criteri who2010... La conclusione parla di
teratoospermia...

Con questa situazione si può ottenere una gravidanza naturale? In più la spermiocoltura è negativa.
Certa di una risposta le porgo i miei migliori saluti.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile Signora,
lo spermiogramma di suo marito in effetti ha una percentuale ridotta di forme normali (3%, laddove il minimo è il 4%). Ciò detto lo spermiogramma per il resto non è male, ma soprattutto lo spermiogramma di per sé non è assolutamente sufficiente per la valutazione della fertilità, e non può sostituire una valutazione andrologica completa, che pertanto raccomando. Ci faccia poi sapere.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua chiara risposta... In effetti il minimo di forme normali e' 4 e da quello che ho capito, si hanno circa il 5 % di probabilità , pochine insomma. Abbiamo già in programma un inseminazione semplice, magari con un aiuto....
La ringrazio di cuore.
Cordiali Saluti.