Spermiogramma peggiorato

salve, ho 31 anni e da un anno cerchiamo con mia moglie di avere un figlio, fin'ora solo un aborto spontaneo a febbraio
ho fatto a gennanio 2014 uno spermiogramma con parametri who dove tutto era ok... la motilità era al 70 e la motilità progressiva al 30% le forme normali al 50% e tutti gli altri valori tipo concentrazione molto buonia dire dei vari medici consultati

siccome da un anno a questa parte non abbiamo concepito abbiamo ripetuto i controlli e il mio nuovo spermiogramma ha dato esito di astenospermia con motilità progressiva del 15%c
volume 4,8 ml (gli altri tipo viscosità ecc buoni)
concentrazione 20 milioni
intero eiaculato 96 mil
mobilità 35%
morfologia forme tipiche 12%
atipiche 88
cmq con risultato di astenozoospermia

sono andato a fare dei controlli e mi hanno trovato nei testicoli degli spot ipercogeni dovuti a attività flogistiche pregresse con microcalcificazioni e la prostata un po aumentata

inoltra come spiegato ai vari medici lamento dolori al coccige quando sto seduto e una sensazione di slip stretti, cioè a volte quasi nn li sopporto

la cura che mi è stata data è proposta
rovigon - vitamina c -
permixon

attendo i risultati della spermiocoltura.

la mia domanda è se il mio spermiogramma era buono sara' stata un infezione tipo prostatite o altro... sto in ansia non tanto per me ma è tanto il desiderio di regalare un figlio a mia moglia che tanto vogliamo..si puo guarire? con l'attuale situazione posso concepire o è molto difficile?

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
lo spermiogramma ha alti e bassi di suo. Per cui non meraviglia se uno sia buono e l' altro i meno. D' altra parte il 50% di forme normali non è gran realistico; sicuro che il laboratorio segua le norme dell' organizzazione mondiale della Sanità 2010. Da qua non sembrerebbe. Peraltro sarebbe anche utili i profili ormonsli prima di terapia.
[#2]
dopo
Utente
il 12% di forme normali quindi è nella media? l'ho eseguito all'ospedale cmq è possibile concepire con questa astenozoospermia? la ringrazio molto per la rapida risposta
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1391-l-interpretazione-dello-spermiogramma-ovvero-come-perdersi-in-calcoli-inutili.html
il link per lei.
Se ha fatto entrambi gli esami nelòlo stesso posto, utile allora vedere dove eseguono esame come indicato (basta telefonare) e farlo là.
[#4]
dopo
Utente
quindi teoricamente risiedo in quelli per cui è molto difficile concepire... cmq il primo l'ho fatto in una famosa clinica, il secondo nell'ospedale,

comunque il fatto che abbia già concepito puo farmi sperare? le faccio quest'ultima domanda e la ringrazio di avermi dato ascolto e per la sua gentilezza
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
fa sperare si
[#6]
dopo
Utente
meno male :) grazie
[#7]
dopo
Utente
Spermiocoltura negativa e il medico mi ha aggiunto il lecoxacin 500
[#8]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
non entro nella dinamica della visita ma un antibiotico in assenza di infezione evidente mi poare strano. Senta il collega.
[#9]
dopo
Utente
infatti non so che pensare sono stato da un altro specialistà e mi ha detto che un infezione c'è stata e che secondo lui devo stare tranquillo perchè come mi diceva lei, lo sperma puo avere alti e bassi.. quello che mi segue invece dice di fare 10 giorni di antibioco perchè a volte batteri o roba del genere si annidano nella prostata e non vengono rilevati... ma le microcalcificazioni vanno via con il tempo? vanno tenute sotto controllo? ho fatto piu volte questa domanda ma mi dicono solo che erano dovute ad una pregressa infezione e chiedo scusa se la stresso con continue domande
[#10]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
non so che dire difficle contraddire chi l' ha visitata in diretti, ma nopn vedo segni di infezione nello sperma: non vedo globuli bianchi. Faccia terapia e veda che succede.
[#11]
dopo
Utente
nuovo spermiograma

volume 5
temperatura 37
liquef completa
viscosita normale
aspetto normale
giorni ast 4
aggregazioni normali
ph 7,5
elem cellulari rari

concentrazione 26,98
134,91 M campione
----------------------------
oms 5

progressivo 18.15%
non prog 30.24%
immobile 51.61%
--------------------------------------------------

velocità

rapido 12,1 %
medio 22,18%
lento 14.11%
--------------------------------------------------------

oms4

rapido progressivo (tipo A) 6,45%
medio progressivo (tipo B) 11,69%
non progressivo (tipo C) 30,24 %
immobile (tipo D) 51,61%

morfologia 5% normale

indice terazoospermia 1.77
indice deformità 1.68

le ho scritto le cose principali..il test è stato fatto con il metodo casa che non so cosa sia e soprattutto gentilmente se puo spiegarmi cosa sono oms 4 oms 5
o velocità non so quale prendere in considerazione....

tra l'altro non mi capacito della morfologia cosi bassa che in un anno di test è scesa da 30 a 12 e adesso a 5..

questo spermiogramma è nella norma?

non so piu cosa pensare, la ringrazio anticipatamente

[#12]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
caro signore,
non mi pare gran differente dal primo, che non era male. OMS sono le claswi di mobilità. Meglio sentire che divce il collega dal vivo.
[#13]
dopo
Utente
scusi se l' assillo la cosa che volevo sapere rientra nella norma? o anche qui c'è astenozoospermia e teratozoospermia? basta una morfologia e le velocità sopra indicate per concepire?
[#14]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
visto che lo spermiogramma non si è mosso più di tanto vale quanto detto prima.
[#15]
dopo
Utente
la ringrazio dottore... è che dopo un anno e mezzo ho perso la speranza di concepire spontaneamente.. grazie mille per la disponibilità
[#16]
dopo
Utente
un ultima domanda è poi promesso non la disturbo piu potrebbe l antibiotico aver abbassato la morfologia assunto un mese fa? davvero è l ultima domanda e mi scusi
[#17]
dopo
Utente
salve ho i risultati degli esami ormonali

dht 0,43 -- 0.16 - 2,0
fsh 1,98 -- 1.3 - 19.3
lh 1,19 -- 1,0 - 5

prolattina 6.82 -- 3 - 25
estradiolo 38,3 tra 20 e 75
testosterone plasmatico 2, 46 ---- 1,7 -- 7,8

ho 31 anni e il mese scorso ho fatto una cosa a base li levoxacin e permixon
possono incidere visto che mi sembrano bassi?
[#18]
dopo
Utente
volevo dire cura non cosa chiedo scusa