Interpretazione spermiogramma

Salve...Ho appena ritirato i risultati di uno spermiogramma (effettuato dopo aver scoperto di avere un varicocele di 2 grado) ma non riesco a interpretarlo molto bene. I VALORI SONO QUESTI:

Volume:2.6cc
Opacità:Normale
Viscosità:Normale
Conteggio:58.00 X cc*10^6
MOTILITA:
Dopo 2h:45%
Dopo 4h:35%
Dopo 6h:30%
TIPO MOVIMENTI:
Progressivi:35%
Rotatori:15%
Oscillatori:25%
Retrocedenti:25%
ESAME CITOMORFOLOGICO:
Forme Normali:70%
Forme appuntite:15%
Forme arrotondate:5%
Forme doppie:0.10
Forme ipertrofiche:0.10
Forme ipotrofiche:9.80%

È nella norma?
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

l'esame che ci propone risulta poco attendibile infatti non segue i criteri dettati dall'Organismo Mondiale della Sanità (WHO), quindi il consiglio è quello di ripeterlo in un centro dedicato a problematiche riproduttive che segua i criterio WHO 2010 e quindi se poi lo desiderasse ci potrà riscrivere.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi ho fatto questo esame inutilmente?
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Sembrerebbe di si e comunque se lo ripete nel centro che le ho indicato, valuterà lei stesso le notevoli differenze.

Ancora cordialità
[#4]
dopo
Utente
Vebbene ma dai risultati che mi hanno dato qualcosa si può vedere no?
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
le faccio solo un esempio di inattendibilità, lei dovrebbe avere il 70 % di forme normali e questo è quasi impossibile, ripeta l'esame e poi vedremo.

Saluti
[#6]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
Caro lettore,

le mie opinioni sono un po' diverse.
l'esame effettuato ostar un numero di spermatozoi nell'ambito della norma, una motilità degli spermatozoi sostanzialmente accettabile ai fini riproduttivi.
Il fatto che il laboratorio dica di attenersi alle norme OMS non significa che l'esame sia fatto molto meglio dell'esame ffatto ijn un laboratorio che non si attiene a tali norme.
In laboratorio si deve capire se lo sperma è vischioso, il numero di spermatozoi come si fa per i globuli rossi o i globuli bianchi, la motilità degli spermatozoi distinguendo se si muovono vivacemente o piano, in senso rettilineo o circolarese gli spermatozoi sono formati in maniera adeguata o no sono tutti elementi alla portata di un buon analista.
poi gli errori e le "caz...te" si vedono anche in laboratori di roma o milanocon scritto in "grarnde così" OMS.....
siamo in Italia ! è come il certificato antimafia!! Il dentista è un laureato o un tecnico?
chi fa andrologia è specializzato in andrologia ??
Un esame seminale o è fatto bene o è fatto male.
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#7]
dopo
Utente
Quindi non devo preoccuparsi? il varicocele di secondo grado influisce su questi risultati? Io comunque mi opero per sicurezza al varicocele perché ho 21 anni e non voglio rischiare
[#8]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

non è importante che ci sia scritto o meno fatto secondo OMS, è importante l'interpretazione dello specialista e oggi c'è ancora gente che capisce la differenza tra movimenti oscillatori e rotatori, senza parlare dei retrocedenti dove in tanti anni non ho mai visto uno spermatozoo che si muove retrocedendo ...ma come giustamente suggerito siamo in Italia.

Ancora cordialità