Parere spermiogramma

Gentilissimi dottori,
vi chiedo un parere sullo spermiograma di mio marito, in particolar modo vorrei capire se sia un buon liquido in grado di fecondare e cosa possa significare "Pseudoagglutinati spermatozoi" presenti considerato che alla voce "Agglutinati spermatozoi" risulta assenti. Questo il risultato:

ESAME DEL LIQUIDO SEMINALE Unità (WHO 2010)

volume 1,8 mL 1,5 - 6,8 mL
pH 7,8 >=7,2
colore biancastro
viscositÁ normale normale
fluidificazione completa
Conta spermatozoi 108,0 x10^6/mL 15 - 213 x10^6/mL
39 - 802 x10^6/eiaculato

MotilitÁ (dopo 1 h a 37‾C)
a)progressiva rapida 26 % a+b 32 - 72 %
b)progr. lenta o irregolare 10 %
c)non progressiva 7 %
d)assente 57 %

Esame morfologico
forme normali 18 % 4 - 44 %
forme immature 1 %
anomalie della testa 56 %
anomalie tratto intermedio 10 %
anomalie del flagello 15 %
Cellule rotonde 1,1 x10^6/mL
(leucociti <1x10^6/mL)
in prevalenza cellule della linea germinale
Agglutinati spermatozoi assenti assenti
Pseudoagglutinati spermatozoi presenti

Astinenza dichiarata:3gg

Vi ringrazio, cordiali saluti.

[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

direi che l'esame che ci propone è un buon esame seminale, non solo è presente una normospermia ma i parametri quantitativi e qualitativi sono superiori al 20° percentile, quindi con una buona probabilità di successo. Per pseudoagglutinazioni si potrebbero intendere delle simil agglutinazioni che comunque nel contesto dell'esame hanno poco significato.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore grazie mille della sua risposta!
Mi fa molto piacere leggere quanto da lei scritto e approfitto per chiederle se secondo lei in seguito a questo spermiogramma sia necessario eseguire anche la spermiocoltura.
Grazie, Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Anche se i leucociti sono appena superiori alla norma, le caratteristiche macroscopiche rientrano nella norma e quindi se non esiste una sintomatologia oppure un'obbiettivita' e' inutile la spermiocultura.

Ancora cordialita'
[#4]
dopo
Utente
Dottore mio marito fortunatamente non ha alcun sintomo e sta bene. Sono davvero contenta delle sue parole.
La ringrazio infinitamente per la sua cordialità e disponibilità.
Distinti saluti.
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
prego e se necessita ci faccia sapere.

Saluti