Oligospermia severa e frequenza delle eiaculazioni

Salve. In caso di oligospermia severa, per avere il miglior risultato in caso di rapporto o cioconservazione del seme o fivet, con che frequenza è bene eiuculare?
Il terzo e ultimo spermiogramma ha dato risultati peggiori dei precedenti; avevo 3 giorni di astinenza e ricordo che poche ore prima dell'ultima eiaculazione mi ero di nuovo masturbato; può essere stato questo a far diminuire ancora il numero degli spermatozoi?
E' bene quindi prima del rapporto eiaculare ogni 4 o 5 giorni? Più a lungo sarebbe peggio?
Grazie!
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
3 giorni è tempo ideale. Masturbarsi poche ore prima di crioconservazione per oligoastenoteratospermia severa è quanto meno poco consigliabile.
[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
Attenzione, l'astinenza è stata rispettata, è stata 3 giorni; poco prima l'ultima eiaculazione (di 3 giorni prima) mi sono masturbato. In pratica ho eiaculato 2 volte 3 giorni prima dello spermiogramma. Mi domandavo quindi se aver eiaculato 2 volte poteva aver reso il numero degli spermatozoi inferiore al solito.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
se così stanno le cose allora siamo ok. Quando sono severe le dispermie danno granm sbalzi.