Angolazioni del collo 6

Sono stato operato di un seminoma ad un testicolo nel marzo 2007 e a luglio dello stesso anno sono stato sottoposto a circa 20 sedute radioterapiche.
A maggio di quest'anno ho fatto uno spermiogramma con questi risultati:
aspetto proprio
volume 4.1
spermatozoi 9.0
spermatozoi totali 36.9
modalità
a-prog. rapida 13
b-progressiva 35
c-non progressiva 2
d-assente 50
vitalità 64
swelling test 48
anticorpi seminali 6%
anilina test 76
test di condensazione 72
integrità cromatinica 76
fluidificazione completa
granuli assenti
viscosità normale
ph 7.6
round cells assenti
spermatidi assenti
emazie 0.2
leucociti assenti
cell. di sfaldamento +---
agglutinazioni ----
morfologia (kruger)
forme tipiche 12
forme atipiche 88
macrocefali 4
microcefali 0
anomalie dell'acrosoma 24
teste allungate 0
teste appuntite 2
teste doppie 0
angolazioni del collo 6
immaturi 18
code attorciliate 10
code doppie 0
altre forme 24

Conclusioni: oligo asteno teratozoospermia.

Vorrei sapere precisamente cos'è questa oligo asteno teratozoospermia, se può dipendere dalle terapie e se ci possono essere problemi per avere altri figli (ne ho già una di 10 mesi).

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,probabilmente le sedute di radioterapia hanno inciso negativamente sulla spermatogenesi,che appare abbastanza depressa.Fortunatamente,però,sussiste la presenza di spermatozoi,anche se meno numerosi e poco moili,per cui ritengo utile sottoporre il problema ad un esperto andrologo che,visitandoLa ed eseguendo specifiche indagini,potrà rispondere in maniera contingente alle Sue richieste.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore ho ritrovato un altro spermiogramma fatto dopo l'operazione ma prima delle terapie. Le mando i risultati sperando in un suo ulteriore consulto.

aspetto proprio
volume 7.5
spermatozoi 20.0
spermatozoi totali 150.0
motilità
a-prog.rapida 10
b-progressiva 26
c-progressiva 16
d-assente 48
vitalità 81
fluidificazione completa
granuli assenti
viscosità normale
ph 7.7
round cells 0.6
emazie 0.1
leucociti n.v.
cell. di sfaldamento +---
agglutinazioni----
morfologia (kruger)
forme tipiche 10
forme atipiche 90
macrocefali 2
microcefali 0
anomalie dall'acrosoma 24
teste allungate 2
teste appuntite 18
teste doppie 0
angolazioni del collo 8
immaturi 8
code attorciliate 14
code doppie 0
altre forme 14

Conclusioni: iperposia
asteno-teratozoospermia

Ne feci anche 1 prima dell'operazione ma non mi diedero i risultati scritti. Mi dissero solo che avevo pochi spermatozoi e molto pigri, ma fortunamente avevano funzionato, perchè all'uscita dell'ospedale la mia compagna mi disse che era incinta.

La ringrazio anticipatamente per la Sua attenzione.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...speriamo che anche questa volta faccia centro... Comunque,ribadisco la necessità che il Suo rapporto con un andrologo non sia occasionale e saltuario in quanto il follow-up di un seminoma rientra nelle competenze andrologiche,aldilà della fertilità.Cordialità.