Astinenza spermiogramma

buongiorno gentili dottori,

volevo sapere se l'ultimo rapporto si ha il lunedi mattina, il primo giorno utile per fare lo spermiogramma è giovedi o venerdi? cioè bastano 72 ore

inoltre siccome sono in cura con antibiotici dopo una lieve astenozoospermia dovuta al parere del medico curante ad infezione pregressa,rilevata con spot iperecogeni (microcalcificazioni come dettovi in un precedente consulto (8 mesi fa era ok sia spermiogramma che ecografia) quando tempo deve passare per rifare lo spermiogramma?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,l'esecuzione dello spermiogrmma prevede l'astinenza di 3 giorni pieni,mentre la spermiocoltura ne prevede perlomeno dieci.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
allora ho sbagliato ho fatto solo 2 giorni, la spermiocoltura ha dato i seguenti risultati:

spermiocoltrura:

esame microscopico:
(esame a fresco e sec.gram)
globuli bianchi assenti

trichomonas vaginalis negativa

ricerca di

neisseria spp. negativa
(coltura)

candida spp. negativa
(coltura)

germi non esigenti ed esigenti negativa
(coltura)

volevo sapere ma in questo esame è compreso la clamidia, genoc.. ecc ?

poi in assenza di infezione come mai il mio spermiogramma che era ok è peggiorato di concentrazione rilevando una lieve astenozoospermia? puo un infezione pregressa rilevata averlo alterato?

colgo l'occasione per ringraziarla per la precedente risposta

cordiali saluti
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...la spermiocoltura negativa conferma l'assenza di infiammazione nel liquido seminale,già sottolineata dal Dr. Cavallini nel precedente post.Non continui a sollecitare risposte che non possono arrivare ad un quesito riguardante numeri e percentuali che non hanno alcun valore biologico,bensì solo statistico.Cordialità.