Epididimite dx

Salve a tutti cari dottori.
Volevo chiedere se una epididimite può essere causata da nulla attività sessuale completa? Sono stato operato un anno fa di varicocele di secondo grado al testicolo sinistro. Ma adesso, da un bel po di tempo a questa parte mi è aumentata la testa dell epididimo destro. Il mio andrologo non ha ritenuto opportuno fare indagini strumentali poiché non ho più rapporti da più di un anno e mezzo. Sono confuso e preoccupato. Non saprei più cosa fare. Ho paura se questa situazione ai cronici zia e potrei avere problemi di dolore durante l atto sessuale. Vi chiedo allora... che devo fare? È vero che la nulla attività sessuale completa al di fuori della masturbazione può fare insorgere epididimite? Sono stato in cura con degli integratori alimentari per 12 giorni ma senza risultati. Attendo vostre risposte. Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,i testicoli e l'epididimo,insieme,producono poche gocce di sperma,per cui l'artinenza citale,peraltro compensata dalle masturbazioni,non può,in alcun modo incidere sul benessere e sulla funzionalità dell'epididimo.La negatività della visita specialistica deve tranquillizzare ulteriormente.Ha mai eseguito un ecocolordoppler scrotale ed uno spermiogramma con coltura?Cordialit.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Grazie per la sua risposta. No non ho mai fatto esame colturale dello sperma. Solo spermiogramma dal quale si è diagnosticata una severa oligoasteroteratozoospermia. Ma allora se la poca attività sessuale non c entra, perché il mio andrologo ha dedotto questa conclusione? Ripeto non ho rapporti sessuali da diversi anni e gli ultimi sono stati orali su di me da parte della mia ragazza due anni fa. Aspetto risposta. Grazie ancora

[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Grazie per la sua risposta. No non ho mai fatto esame colturale dello sperma. Solo spermiogramma dal quale si è diagnosticata una severa oligoasteroteratozoospermia. Ma allora se la poca attività sessuale non c entra, perché il mio andrologo ha dedotto questa conclusione? Ripeto non ho rapporti sessuali da diversi anni e gli ultimi sono stati orali su di me da parte della mia ragazza due anni fa. Aspetto risposta. Grazie ancora.. ah dimenticavo. Ho eseguito ecografia scortare e si è riscontrato L ingrossamento in questione. La visita è stata effettuata a fine Ottobre. Ho paura della cronicizzazione e di tutto ciò che ne potrebbe derivare come conseguenza diretta.

[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...é possibile che non vi siate capiti...Esegua uno spermiogramma con coltura e riprendiamo il filo del discorso.Cordialità.