Varicocele e infertilità maschile

Salve, siamo una coppia che cerca un figlio da 1 anno. Mio marito ha fatto da poco sia spermiocoltura che spermiogramma. Il primo tutto ok, mentre lo spermiogramma è disastroso. Solo il 2% di spermatozoi normali. Ha fatto la visita dall'andrologo ed ecocolordopler con risultato, un varicocele di secondo grado nel testicolo sinistro. Mio marito è stato operato per lo stesso motivo 3 volte. La prima all'età di 10 anni, la seconda a 13 anni e la terza a 16 anni. Ora ha 32 anni e ancora lo stesso problema. Se si facesse operare nuovamente, migliorerebbe la situazione oppure andrebbe a peggiorare? L alternativa per noi sarebbe la PMA se si sconsiglia l'operazione.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

che dice l'andrologo di suo marito che naturalmente ha visitato in diretta suo marito?

Certo tre recidive dopo tre interventi è un bel record.

Comunque in questi casi la decisione finale da seguire è complessa e va meditata dopo attenta e completa valutazione clinica andrologica.

Se desidera poi avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/