I risultati dello spermiogramma

buongiorno a tutti vorrei porre alla vostra attenzione i risultati dello spermiogramma di mio marito,per capire se in base a questi valore sia possibile concepire un bambino naturalmente e in caso contrario quali potrebbero essere le eventuali terapie da seguire. premesso che sono ormai 2 anni che cerchiamo un figlio e che dai miei esami non risulta nulla di anomalo.

ESAME MACROSCOPICO:
COLORE: AVORIO
CONSISTENZA:FLUIDa
COAUGULO DELLA SPERMA: PRESENTE
FLUIDIFICAZIONE : COMPLETA A 30 MIN
QUANTITA 5 ML
PH 7.5
ESAME MICROSCOPICO:
EMAZIE RARE
LEUCOCITI: ALCUNI
AGGLUTINAZIONE DEI NEMASPERMI:ASSENTE
N°NEMASPERMI/ML :5 MILIONI/ML
N°TOTALE NEMASPERMI:25 MILIONI
N°CELLULE ROTONDE:ASSENTE
MOTILITA':
DOPO 1h 50%
CON MOVIMENTI PROGRESSIVI 30%
CON MOVIMENTI IN SITU 20%
DOPO 3h 40%
SPERMATOZOI VITALI 60%

SPERMIOCITOGRAMMA:
NAMASPERMI A MORFOLOGIA FISIOLOGICA:50%
NAMASPERMI A MORFOLOGIA PATOLOGICA:50%
DI CUI con anomalia alla testa 30%
con anomalie al collo 8%
con anomalie alla coda 12%
CELLULE DELLA SPERMATOGENESI: ASSENTI
LEUCOCITI 1.5%
NOTE: OLIGO-ASTENOSPERMIA
INDICE DI FERTILITA SECONDO HARMANN AI LIMITI DELLA NORMA

GRAZIE OGNI RISPOSTA SARA CMQ BEN GRADITA

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,il quadro seminale,quantunque non eseguito da un laboratorio specializzato che segua i criteri consigliati dalla Organizzazione Mondiale della Sanità,evidenzia una deficitaria produzione di spermatozoi,peraltro caratterizzati da scarsa motilità.E' chiaro che,pur essendo possibile,una gravidanza spontanea é difficile che avvenga,per cui,anche per non perdere tempo prezioso,é indispensabile che Suo marito venga seguito da un andrologo con competenze specifiche in fisiopatologia della riproduzione,che possa ottimizzarne il potenziale di fertilità e,di concerto con il ginecologo,rendere più probabile la gravidanza stessa.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Cara lettrice,

con un liquido seminale del genere una gravidanza è piuttosto improbabile se non impossibile ( non si può mai dire)
Diventa doveroso verificare con un altro esame seminale se, effettivamente, questa sia la situazione di suo marito e farsi visitare da uno specialista che possa capire i motivi di tali alterazioni e le modalità per porvi rimedio
A Cremona, o nei centri vicini, non vi sarà difficile trovare le figure idonee
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org