Analisi spermiogramma

Buonasera dottore,
con il mio compagno stiamo cercando di avere un figlio da quasi un anno, io ho 41 anni e lui 45. Io mi sono sottoposta ad una visita ginecologica a seguito della quale risulta tutto a posto; su consiglio del ginecologico lui ha effettuato uno spermiogramma che di seguito Le riporto per avere gentilmente il Suo parere. Le preciso che lui assume da 2 anni il farmaco Mesavancol per retto colite ulcerosa. Vista l'età di entrambe e relativamente al referto, vorrei sapere se possiamo continuare a sperare oppure se dobbiamo abbandonare il progetto. Sono in ansia e spero in un Sua cortese risposta.
Con l'occasione Le faccio tanti auguri di buon anno!
Cordiali saluti
Referto:
SPERMIOGRAMMA MICROSCOPIO
Giorni di astinenza: 4
Orario: raccolta 9.25 consegna 9.50
Raccolta: parziale
Farmaci: Mesavancol

PARAMETRI FISICI E CHIMICI
Volume: 4.80
Ph: 8.00
Aspetto: disomogeneo
Colore: lattescente
Coagulo: assente
Liquefazione: incompleta
Viscosità: aumentata

VALUTAZIONE QUANTITATIVA
Concentrazione spermatozoi: 52.000.000
Numero totale spermatozoi: 249.600.000

VALUTAZIONE QUALITATIVA MOTILI
Rettilinea veloce: 5.28%
Rettilinea lenta: 20.60%
Rettilinea veloce+lenta : 25.95%
Non rettilinea: 33.17%
Immobili: 40.88%

ESAME MICROSCOPICO
Leucociti: rari
Emazie: assenti
Cellule: assenti
Agglutinati: assenti
Batteri: assenti
Cristalli: assenti
Protozoi: assenti

VITALITÀ test all'esito
Spermatozoi vivi: 70%

SPERMIOCITOGRAMMA
Spermatozoi morf. Normali: 28%
Spermatozoi morf. Anormali 72%

ANOMALIE della TESTA
Forme allungate: O%
Forme amorfe: 4%
Forme piriformi: 0%
Forme vacuolate: 0%
Forme macrocefale: 0%
Forme microcefale: 0%
Forme con doppie teste: 0%

ANOMALIE DEL COLLO E TRATTO
Forme angolate: 6%
Forme colletto irregolare: 6%
Forme aflagellate: 0%

ANOMALIE DEL FLAGELLO
Forme con doppie code: 0%
Forme con flagello avvolto: 56%
Forme con flagello corto: 0%

VALUTAZIONE FINALE: ASTENOZOOSPERMIA
LIEVE TERATOZOOSPERMIA

Grazie ancora a presto.

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Cara signora,
le possibilità di gravidanza spontanea dopo i 40 femminili sono parecchio basse, indipendentemente dallo spermiogramma, ed il presente non è male. Consiglierei a questo punto sentire centro di fecondazione assistita.
[#2]
dopo
Utente
Dr. Cavallini non so davvero come ringraziarLa per la Sua risposta così rapida considerando che siamo al 31 di dicembre! Valuteremo quanto consigliato, sinceramente sono rimasta un pò spiazzata però meglio non farsi false speranze e non perdere altro tempo "prezioso"! Grazie ancora e ancora Buon 2015!
Cosetta