Contraccettivi maschili

Buonasera. Vorrei sollevare la mia compagna dagli effetti collaterali dell'anello, la pillola e tutti gli altri contraccettivi che rilasciano ormoni (li ha provati tutti ma gli effetti collaterali sono per lei insopportabili). Ho cercato su internet dei contraccettivi maschili, oltre il profilattico, la vasectomia e il coito interrotto, e mi sono imbattuto nel "pillolo" e in una crema.
Non riesco però a capire se siano effettivamente in commercio oppure se siano ancora in fase di sperimentazione. Vorrei sapere qualche informazione in più.

Grazie,
Mauro
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile ragazzo,
i farmaci contraccettivi per l'uomo sono a tutt'oggi in fase sperimentale e non hanno mai dato un risultato affidabile, per cui si guardi bene dai numerosi prodotti commercializzati che sicuramente possono anche essere nocivi per la salute oltre a non garantire assolutamente la impossibilità della gravidanza indesiderata. La maggior delle pillole parte contengono testosterone che in determinate dosi può ridurre la fertilità, ma non annullarla, il problema è che si tratta di farmaci "anabolizzanti" che a lungo termine possono causare importanti effetti collaterali.
Per quel che riguarda le creme spermicide anche loro lasciano il tempo che trovano e penso che abbiano uno scopo prevalentemente commerciale ed in genere si consiglia di utilizzarle in associazione al preservativo.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Scalese,
la ringrazio per la precisione e la tempestività.

Grazie ancora,
Mauro
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Prego!