Risultato spermiogramma

Salve, ho 31 anni e ho un varicocele di 3° grado al testicolo sinistro, e ho sofferto di prostatite abatterica (recidivata in un paio di occasione).

Con la mia compagna stiamo cercando una gravidanza (che non arriva); a me è stato prescritto uno spermiogramma, e secondo il mio andrologo, la situazione è abbastanza buona, e non dovrebbe essere causa di infertilità da parte mia;
vorrei avere una seconda opinione.

Riporto sotto i risultati

Colore Bianco Avorio
pH 7.6
Formazione coagulo: Presente
Liquefazione a 30 min: Completa
Zone di agglutinazione: Presenti
Cellule epiteliali: Assenti
Cellule germinali testicolari immature: Rare
Viscosità: Aumentata
Leucociti: Presenti

Volume (ml): 3,5
Concentrazione di spermatozoi (10^6/ml): 164,5
Numero totale di spermatozoi (10^6): 575,5
Morfologia (% di forme normali): 8
Vitalità (%): 75
Motilità Progressiva (PR): 43%
Motilità Non Progressiva (NP): 15%
Motilità Totale (PR+NP): 58%
Motilità Assente: 42%

Grazie in anticipo per le risposte
Saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se l'esame del liquido seminale è stato fatto secondo le ultime indicazioni date dall'OMS, il suo quadro seminale può essere considerato nella norma.

Ma si ricordi che la fertilità di una coppia non dipende solo da uno spermiogramma normale.

Detto questo poi, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Come faccio a sapere se è stato fatto secondo le ultine indicazione dell'OMS !? le posso dire che è stato fatto in un ospedale universitario, che fa ricerca proprio nell'ambito della fertilità maschile... (non voglio dire dove l'ho fatto in pubblico).

Lei quali altri esami mi consiglierebbe di fare !?

Saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

le ripeto, se l'esame del liquido seminale è stato fatto secondo le ultime indicazioni date dall'OMS, il suo quadro seminale può essere considerato nella norma.

Per altri dubbi e verifiche eventualmente sentire in diretta il suo andrologo di riferimento.

Ancora un cordiale saluto.