Motilità dopo due ore 3% val riferimento 50/60

Salve sono un po preoccupata dai risultati dello spermi orgasma del mio ragazzo. Quantità 4.5ml
Colore:bianco perlaceo
Aspetto: torbido
Fluidificazione: nei limiti
Viscosità: normale
Reazione:7.6
Numero nemaspermi: 60000000 ml Val rifer: da 50 a 120 milioni
Percentuale nema spermi normalmente conformati:60% Val rif :80/90%
Motilità all emissione 15% Val riferimento:60/80
Motilità dopo due ore 3% Val riferimento 50/60
Indice di motilità 1 Val rif 3/4
Leucociti assenti
Emazie assenti
Cellule assenti
Indice fertilità in provetta 1.0

Datemi risposta vi prego
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettrice,
lo spermiogramma che ci riporta fa riferimento a valori di riferimento obsoleti, il che pone dei dubbi anche sull'affidabilità dell'indagine.
Come mai è stato eseguito lo spermiogramma?
Varrebbe la pena poter disporre di uno spermiogramma eseguito secondo metodologia e parametri di riferimento attuali dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS - WHO 2010). Rimane comunque il concetto che lo spermiogramma è solo un tassello nell'ambito di un globale inquadramento clinico, che andrebbe eseguito dall'Andrologo, con visita.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Io soffro di endometriosi profonda e sto in cura quindi un po per paranoia ho richiesto al mio compagno di farsi l'esame per scongiurare eventuali ulteriori complicanze. Quindi deve ripeterlo? Grazie per la risposta comunque
[#3]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Questo spermiogramma non appare molto attendibile, ma documenta come eventuale alterazione una ridotta motilità. Nel dubbio considererei di ripeterlo in altro centro.
[#4]
dopo
Utente
Ma nel caso ripetemdolo dovessero riconfermare i dati significa infertilità? Grazie
[#5]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
No, non è assolutamente detto. Lo spermiogramma dà solo delle indicazioni probabilistiche.