Lavoro.. dopo operazione varicocele?

Gentili dottori,
ho 27 anni, 1 mese fa sono stato operato di varicocele sx con metodo di legatura alta. Infatti ho un taglio abbastanza lungo a sx, poco sotto l''ombelico. Devo dire che in questo mese, per fortuna, non ho avuto particolari dolori se non qualche piccola fitta ai testicoli dopo circa 15 giorni dall''intervento.
La domanda che vi pongo è questa:
- dopo 1 mese dall''operazione posso lavorare? da ormai 5 anni faccio il cameriere nei ristoranti.. posso riprendere questo lavoro? posso restare "molto" tempo
In piedi? Stare molto tempo in piedi a 1 mese dall''operazione può favorire la formazione di complicanze post intervento (come ad es l''idrocele?) . La visita di controllo con il
Chirurgo che mi ha operato è tra 15 giorni e sicuramente ne parlerò anche con lui.

Grazie per l''attenzione
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente stento a credere che le abbiano sconsigliato di lavorare per piu'di un mese dall'intervento-A mio avviso in assenza di complicazioni in atto puo' riprendere tranquillamente il lavoro-lo sport- il sesso etc - Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il consulto. Approfitto della sua disponibilità per chiedere un'ulteriore cosa.. È normale che durante il lavoro (cameriere) o il giorno dopo ho dei leggeri fastidi al testicolo sx? Per la verità li sento sull'esterno del testicolo, penso siano alla vena. Si presentano saltuariamente. Morfologicamente non presento alcun problema .. È trascorso 1 mese dall'operazione.

Grazie mille
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...magari li avrebbe anche dopo una partita di calcio,un rapporto sessuale o...dopo nulla.Cordialita'
[#4]
dopo
Utente
Ed è normale averli?? Prima dell'operazione avevo solo un po di pesantezza.

Grazie e saluti
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...avendo una cicatrice giovane...puo' essere normale.Analogamente,nel futuro,potrà avere dei piccoli risentimenti.Cordialita'
[#6]
dopo
Utente
Mi perdoni se insisto.. Ma le "fitte" le avverto sulla zona esterna del testicolo... Non sulla cicatrice. si presentano 3 o 4 volte al giorno. Questo, dico, potrebbe essere normale a un mese dall'intervento?

Cordialitá
[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...senza poter vedere non e'possibile dire altro.Cordialita'