Spermiogramma pessimo !! Aiuto

Salve a tutti !

Sono nuovo del forum e premetto che sono impaurito 😞 !
Circa 7 gg fa ho fatto uno spermiogramma richiesto dall ginecologa della mia compagna !
E premetto che facciamo sesso non protetto da 5 lunghi anni senza nulla !
Ma siccome il pensiero di un bebe ora c'era abbiamo fatto degli accertMenti !

Vi elenco l'esito :

Volume. 4

Ph. 7,6

Concentr. Sperm. *14

Conta tot. 56

Cell rotonde tot 3

Leucociti 1

Agglutinanti nessuno

Motilita progressiva basale *3

Motilita progressiva totale *5

Vcl *15

Lin *25

Alh *1

Test vitalita *10

Swelling test *20

Forme normali 4

Fruttosio 3,6

Conclusione :
Oligozoospermia lieve
Astenozoospermia severa
Teratozoospermia

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini † Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
non mi preoccupoerei più del dovuto. Le cause sono una dozzina, ed ognuna ha la sua terapia. ripeta spermiogramma, che è esame che di suo ha fluttuazioni e poi si faccia vedere da esperto collega.
[#2]
dopo
Utente
Salve dottore !
La ringrazio della risposta !

Sarei interessato alle cause da lei mensionate !
Me le puo elencare brevemente ? Le sarei molto grato e comunque ho prenotato la visita dall urologo ! Odio stare sulle spine !

Certo in un vostro rapido riscontro , colgo l'occasione per dirvi che siete davvero gentili !
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

indubbiamente l'esame del suo liquido seminale mostra delle alterazioni abbastanza "importanti"
Ripeta l'esame dopo almeno una ventina di giorni associando una spermiocoltura con antibiogramma. Se le alterazioni persistono vale sicuramente la pena che lei si faccia vedere da un andrologo che metterà in atto i semplici accertamenti volti a definire le cause di tali alterazioni
E' chiaro che se le alterazioni vvenissero confermate l'ipotesi di una gravidanza sarebbero assai remote
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
dopo
Utente
Dottore , il fatto è che nel 2013 feci il test per la prima volta e oltre a una leggera infiammazione alla prostata usci tutto buono , solo leggermente gli spermatozooi lenti , ma nel complesso era buono !
Come puo essere cosi ora ? Secondo lei durante il periodo di astinenza aver bevuto e fumato sigarette ha inciso ? E aver effettuato la penetrazione arrivando per poco all orgasmo , ma stoppandodi in tempo ha effetti ? In piu ho un dubbio che mi perseguita , avvertendo fastidio al testicolo sinistro quanto inciderebbe la varicocele in tutto cio ?

Grazie per la risposta !
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini † Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
https://www.medicitalia.it/blog/andrologia/2736-infertilita-maschile-spermiogrammi-e-classificazioni.html
Il link per lei., se la prenda calma, non fumi e non pensi a possibili cause ci penseremo noi.