Ipogonadismo

Buongiorno,
ringrazio per il servizio che offrite e procedo spiegandovi la mia situazione.

All'età di circa 12 anni mi fu diagnosticato ipogonadismo ipogonadotropo trattato per circa 5 anni con gonasi + menogon e successivamente con gonal-f + ovitrelle. Alla fine della terapia presentavo un aspetto abbastanza virile (pene e testicoli, timbro vocale e distribuzione pilifera sul corpo nella norma) unico neo era la peluria sul volto che pur essendo omogenea era appunto peluria e non barba.
L'anno scorso torno quindi dal mio endocrinologo il quale, dopo tutte le analisi del caso (E2 e PRL alti causa sovrappeso e Testosterone ai limiti del range minimo) mi prescrive testoviron 250mg ogni 30 giorni per 6 mesi + bioarginina (causa lieve oligospermia) + dieta ipocalorica da circa 1600 calorie.
Oggi dopo tutto ciò ho raggiunto il mio peso forma, ho una vita più attiva ed un'alimentazione equilibrata. Tuttavia presento un volto abbastanza gonfio ed un ventre ancora troppo pronunciato (cortisolo nella norma) e peluria facciale ancora tale.
Le analisi ormonali sono tutte nella norma. (testosterone libero ai limiti)
La mia opinione è che durante la pubertà essendo stato esposto a livelli di estrogeni e cortisolo molto elevati, ciò mi conferisca quest'aspetto rotondetto ed una barba incompleta.
Chiedevo quindi a voi gentili dottori, poichè il mio ha deciso di non seguirmi più dopo tanti anni, se fosse ancora possibile intervenire data la mia giovane età o se devo rassegnarmi.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

a 24 anni il suo sviluppo puberale si può ritenere già concluso; comunque senta in diretta ora un bravo andrologo od endocrinologo per avere le eventuali indicazioni finali.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la risposta Dr. Beretta.

Indubbiamente a 23 anni lo sviluppo è concluso, ma data la mia patalogia non crede anche Lei che si possa ancora intervenire per sistemare qualcosa che in passato non ha funzionato correttamente?

Potrebbe Lei consigliarmi un bravo endocrinologo nella mia zona?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

sulla questione "indicare un collega" le dico che questa non è la sede per una informazione così particolare e non di interesse generale.

Questo quesito è bene porlo, in prima battuta, al suo medico di fiducia e poi comunque, in altre sezioni del nostro sito, può sempre trovare un aiuto più mirato alla sua domanda.

Ancora un cordiale saluto.