Un esplorazione rettale

Gentili Dottori, sono un ragazzo di 37 anni. Da molti anni mi porto dietro un varicocele che non mi ha dato mai problemi, da qualche mese tutto è cambiato, tutto iniziò con degli strappi sotto lo scroto, andai da un urologo mi feci fare esami urine, urinocultura, spermiocultura, ecografia trans rettale, eco grafia addome, eco testicolare. Tutto negativo ad eccezzione di un varicocele di terzo grado sx (prima era di secondo grado) , epididimo aumentato di volume sx. L'urologo fa un esplorazione rettale e dice consistenza diminuita sx. Mi prescrive proxelan e permixon. Inoltre mi prescrive uno spermio gramma, consigliando un intervento( legatura funicolare ( se non vado errato con i termini)). Oggi ritiro i risultati dell'esame liquido seminale che sono:
Astinenza 5 gg
Volume 5ml
Colore bianco grig
Coagulazione presente
Viscosità aumenta
Temp di liquidità 30
Ph 9
Numero nemaspermi 15600. Xmmc
Indic motilità 1-2
Nemaspermi mobili dopo liqu <10
Nemaspermi mobili a 2 h dall'emissione 00
Indice di vitalità
Es. miscroscopio
Morfologia (forme normali). 80
A fresco 6-8 leuc. X c.m.

Premetto che ho praticato per molto tempo periodi intensi di sex, alternandoli da periodi di lungo riposo, inoltre ho praticato inconsciamente come uno stupito la pratica stop start eiaculazione, allungando così eiaculazione.

Alla stato attuale ho fastidio parte inferiore dei testicoli (come dei pizzichi) impossibilità a chiudere o accavallare le gambe, calore testicolare.
Cosa mi consigliate? L'intervento è necessario?
Può avere recitive, e soprattutto può causare idrocele. Grazie
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

probabilmente il reflusso incomincia ad infastidire il testicolo e quindi esisterebbe già l'indicazione all'intervento di varicelectomia, tuttavia le consiglio di ripetere l'esame seminale per averemaggiori informazioni sulla sua fertilità, infatti non sembrerebbe che l'esame attuale sia stato eseguito secondo i criteri WHO e quindi poco attendibile, va ripetuto in una struttura dedicata.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore la ringrazio per la sua cortese risposta, ma volevo chiederle le seguenti domande.
A) il varicocele può essere causa della consistenza diminuita della prosta?
B) l'intervento di varicocele con metodo legatura funiculare( scusi il termine se non è esatto), può essere reciti o, sapendo che in famiglia i miei hanno problemi vene varicose? Può quindi ritornare?
C) i risultati dell'esame del liquido seminale come sono? Ci sono infezioni oppure sono del tutto sterile?
Grazie
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
C) come già detto l'esame andrebbe ripetuto in un centro dedicato che segua i criteri WHO (Organismo Mondiale Sanità) perchè quello che ha fatto è poco attendibile.
B) metodo legatura funicolare non significa nulla, tuttavia esistono varie metodiche e tutte hanno una percentuale di recidiva che varia a seconda della tecnica utilizzata.
A) il varicocele non ha nulla a che vedere con la consistenza prostatica.

Ancora cordialità

[#4]
dopo
Utente
Mi scusi Dottore se la disturbo ancora, ma volevo chiederti i leucociti 6 - 8cosa significano?
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
vuol dire che ci sono 6-8 leucociti per campo microscopico, ma anche questo dato non è attendibile perché non si sa quale campo microscopico è stato usato, ripeta l'esame e poi se ne riparla.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Ho capito che l'esame dev'essere ripetuto. Ma ke richiedo perchè sono un pò in ansia, visto il ph alto, la viscosità aumentata e inoltre i leucociti, secondo Lei c'è qualcosa che non va tipo infiammazione? Grazie e scusi il disturbo.
[#7]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
deve richiedere un esame seminale secondo i criteri WHO 2010, mentre per il resto stia tranquillo, infatti gli esami culturali come aveva già detto erano tutti negativi, quindi rifaccia l'esame e poi ci faccia sapere.

Ancora cordialità