Finasteride e testosterone

Salve Dottori, volevo porvi un quesito che da tempo mi passa per la testa.
Assumo propecia da 3 anni per curare l' alopecia androgenetica senza risentire di effetti collaterali sulla sfera sessuale.
Inoltre pratico sport quasi ogni giorno da sempre e da quando assumo questo farmaco 1mg al giorno noto che il mettabolismo si è trasformato.
Mentre prima tendevo ad ingrassare adesso noto un aumento della massa magra e difficoltà a mettere su peso.
E' possibile che questo sia dovuto ad un aumento del testosterone dovuto a propecia oppure il metabolismo ha preso questo andamento per altre ragioni fisiologiche?
Inoltre volevo chiedere se l' aumento del testosterone dovuto a finasteride è rilevante, o meglio puo' causare effetti negativi?
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
la finasteride a poco effetto sul testosterone, il più delle vbolte "passa inosservata", solo nel 2-3% dei casi lo abbassa. Tranquillo non è dovuta a quello e non sono noti effetti negati nella somministrazione cronica.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore... quindi e' irrilevante l effetto sul testosterone??
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
se sta bene sì.