Dello spermiogramma di mio marito

Buongiorno
Riporto qui di seguito l'esito dello spermiogramma di mio marito
Volume eiaculato(ml): 3,5
Colore: giallastro
Viscosità: normale
Odore: normale

Numero spermatozoi per eiaculato: 112000000
Numero spermatozoi per ml: 32000000
Agglutinati:<10%
Cellule rotonde per ml:1500000

Motilità totale %: 22
Motilità progressiva %: 18
Motilità non progressiva % 4
Immobili % 78

Forme normali % 4
Varianti fisiologiche% 0
Forme abnormi % 96

Ph: 8
Coagulato presente
Liquefazione dopo 20'
Batteri: alcuni
Emazie: assenti
Leucociti: 10000000
Cellule epiteliali: rare
Trichomonas: assente

Anomalie testa% 79
Anomalie tratto intermedio% 11
Anomalie coda% 6
Totale soermatozoi motilità progressiva 5760000
Totale spermatozoi motilità progressiva per eiaculato: 20160000
Swelling test% 70
Rosina test % 80

Conclusioni: dispermia qualitativa associata a leucospermia in paziente con quadro ecografico suggestivo per flogosi delle vie seminali distali.
Si consiglia antibiotico e a seguire vitamine.

Volevo sapere se questa infezione può incidere sulla motilità e qualità degli spermatozoi e se effettivamente con l'antibiotico la situazione può migliorare.
È ormai tre anni che proviamo ad avere un figlio, è pensabile ancora concepire naturalmente?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte.

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

ma è stato fatto una spermiocoltura con relativo ed eventuale antibiogramma?

Quale antibiotico vi è stato consigliato?

Suo marito è seguito da un andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana?

Se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta

Ci siamo rivolti ad un ospedale che si occupa di pma e tra gli esami dati a mio marito c'era lo spermiogramma e il test di capacitazione.
Non abbiamo fatto nè spermiocultura nè antibiogramma...

I farmaci prescritti sono levoxacin da assumere per dieci giorni e lo spergin da assumere per due mesi (deve iniziarlo a prendere alla fine del l'antibiotico).

Alla fine di questa cura dovrà ripetere l'esame.

Secondo lei i farmaci prescritti vanno bene per il problema riscontrato a mio marito?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

da questa postazione, senza poter fare noi una valutazione clinica diretta, purtroppo non possiamo confermare una nostra condivisione alla terapia indicata a suo marito.

Ancora un cordiale saluto.