Cisti testicolo

Buongiorno, ho 43 anni e da 4-5 anni ho una cisti di circa 2 cm ad un testicolo.
Avevo fatto una ecografia due anni fa e mi hanno detto che era di colore limpido e se non mi dava fastidio di lasciarla.
La mia preoccupazione è che potrebbe degenerare in altro ? (tumori, infezioni??)

C'è questo rischio o è una mia preoccupazione inutile?

Dovrei fare magari una ecografia ogni anno per sicurezza??

Grazie molte
Saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

tranquillo e segua le indicazioni ricevute; se cisti semplice, frequentemente queste per altro non si trovano a livello testicolare ma nell'epididimo, le sue preoccupazioni di tumori, infezioni od altro sono immotivate.

Segua ora attentamente tutte le indicazioni che riceverà dal suo urologo od andrologo di fiducia e faccia le indagini di controllo che sempre lui le indicherà e non drammatizzi un problema clinico che non sembra drammatico.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie, io sono sempre andato dal mio medico a farmi vedere,
mai da un urologo o andrologo.
Dovrei forse richiedere una visita al mio medico da un urologo o andrologo
secondo lei?

Grazie ancora
Buona serata
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Potrebbe essere una richiesta ragionevole che sicuramente il suo medico di fiducia capirà anche come momento per ridurre le sue ansie eccessive ed un pò immotivate.

Ancora un cordiale saluto.