Testicolo dx più grande

Buongiorno,

sono un ragazzo di 27 anni che da piccolo ha sofferto di idrocele. Da circa 3 mesi ho notato una differenza di dimensioni tra i due testicoli, il dx sembra circa 2 volte il sx. Eseguendo la autopalpazione non ho notato alcun nodulo o rigonfiamento. Il testicolo dx sembra solamente più grande di due volte, ma la consistenza sembra la solita. Non provo alcun dolore nel toccarlo o premerlo, ma solo del fastidio dovuto alla dimensioni.
Inoltre il testicolo non è continuato a "crescere" le dimensioni sembrano invariate.
Ho già prenotato una visita specialistica da un andrologo per il prossimo martedì, ma sono particolarmente preoccupato. Può essere tornata l'idrocele?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

tranquillo; la visita e l'eventuale ecografia, che dovrà essere fatta, chiariranno sicuramente la sua attuale situazione clinica.

Nel frattempo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni, date dal National Cancer Institute statunitense, su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Scusi, mi chiedevo se questa sintomatologia possa essere associata ad un tumore testicolare.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non è una sintomatologia tipica ma lasciamo l'ultima parola al suo andrologo di riferimento.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

la cosa più probabile che si tratti di un idrocele, aumento di volume lento, non dolente,
una visita andrologica con ecografia appare importante anche per valutare se si debba intervenire.
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Fatta la valutazione urologica o andrologica e la relativa ecografia, se altri dubbi, ci ricontatti.

Ancora un cordiale saluto