Impotenza, betabloccante, Pariet

Salve, ho 63 anni, da 4 anni assumo Lobivon 1/2 compressa (lieve angina in fase di sforzo), coronarie ok, no fumo,no alcool. Per GERD assumo da 2 anni Pariet. Ho problemi di erezione, che si sono aggravato con Pariet, notando anche una leggera ginecomastia. Chiedo se utile fare esami per prolattina e testosterone e ormoni tiroidei. Non potendo sospendere il Lobivon, vorrei trovare un alternativa al PARIET . Chiedo cosa mi si può consigliare? Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,da questa postazione,non e' concesso modificare la terapia,ammesso che cio' sia necessario.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiono dottore, io volevo sapere che indagini fare per sapere se c'è un aumento di prolattina e sue conseguenze, resta inteso che poi andrò dal gastroenterologo per vedere se si può aggiustare o modificare la terapia.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...esegua i dosaggi ormonali di prolattina,testosterone totale,LH,17 beta estradiolo,SHBG,PSA totale e libero,Cordialita'
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore,

la sua età, la ipertensione fanno pensare che esista un sistema arterioso diciamo un po' compromesso e non in grado di garantirle una erezione brillante come prima. E questa consapevolezza potrebbe ridurre il desiderio, la libido. Comunque dovrebbe affidarsi ad un andrologo in carne ed ossa per avere indicazioni diagnostiche e consigli terapeutici validi la medicina "fai da te" non sempre è efficace
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
dopo
Utente
Grazie dott. Izzo le farò sapere.
Dott. Pozza, non soffro di ipertensione, il Lobivon è stato prescritto per questi dolori al braccio in fase di sforzo, ma in via ..diciamo preventiva, la scintigrafia sotto sforzo e la angiotac coronarica non hanno evidenziato nulla, e un angina lieve da spasmo. Il problema si è presentato con l'assunzione del Lobivon...e mi sembra comune. Lo stesso mi provoca sonnolenza in certi periodi della giornata. Qui è solo per documentarmi, andrò certo da un medico in carne ed ossa. Grazie
[#6]
dopo
Utente
Salve dott. Izzo. Ho qui i risultati degli esami da lei consigliati:
PSA - 3,81 ng/ml
PSA Free - 0,62 ng/ml
RATIO (FreePsa/Psa totale) - 16,27
Estradiolo 17 beta (S) - 27,75 pg/mL
LH - 4,09 mUI/ml
Prolattina - 10,26 ng/ml
SHBG - 45,20 45,29 nmol/l
Testosterone (S) - 4,62 ng/ml

Tenga presente che ho un ipertrofia prostatica già da qualche anno, ma che non mi dà molti problemi, ancora. In attesa , grazie
[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...a questo punto,terminata la fase di documentazione,inizia quella della terapia indicata da uno specialista reale,previo approfondimento del quadro vascolare penieno.Ci aggiorni in merito,se ritiene.Cordialita'
[#8]
dopo
Utente
Salve, dottore, Ma questi valori ormonali come sono? Non ho ben capito, alcuni sono riportati in rosso, ma sono nel range rispetto ha valori di riferimento. Grazie.
[#9]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

i valori ormonali sono nella norma anche se controllerei con frequenza i valori del PSA con Q alterato e che potrebbe far pensare ad un approfondimento diagnostico.
Alcuni farmaci gastrointestinali possono dare ginecomastia.
provi a non prendere nulla o passi a qualche altro prodotto similare (senta il suo medico o chi le ha prescritto il Pariet)
cari saluti