Mar test 41

salve,mio marito 38 anni ha eseguito uno spermiogramma di recente perché vorremo cominciare a cercare una gravidanza.premetto che anche io ho fatto tutti gli esam necessari prescritti dal mio ginecologo(esami preconcezionali) ed è risultato che non ho nessun problema.Dallo spermiogramma di mio marito i valori sono tutti nella norma quelli su cui ho qualche dubbio è la motilità progressiva veloce 3%(pr+np=33%) e il mar test a 41%. lei crede che questi due valori possano favorire l'instaurarsi di una gravidanza in modo "naturale"? La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,non esiste l' esame normale pensi' la donna incinta.Rimane il dato che i figli si cercano e si fanno in due e che gli esito dello sprermiogramma abbiano solo una valenza statistica e non biologica.Che possa avere un figlio e' certo ma nessuno potrà' mai garantire quando e se cio'avverra',aldilà' dei numeri e percentuali.Suo marito e'stato visitato da un andrologo?Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore mio sono d'accordo che i figli si fanno in due e mio marito andrá sicuramente a visita da un andrologo,il motivo del mio consulto è se possibile sapere in anticipo da un professionista quale è lei se il mar test con valore al 41% (deve essere minore di 50 secondo valore di riferimento) è comunque alto come valore e la motilità progressiva veloce al 3% è un valore che non consente una gravidanza spontanea. Per essere più precisa le scrivo i risultati:
Volume 3.0 ml
Ph 7.7
Aspetto Avorio-opalescente
Viscositá Completa
Mar test 41
Conecntrazione/ml 40x10alla sesta
Concentrazione/eiaculato 120x10 alla sesta
Motilitá totale 30%
Motilita progressiva veloce 3%
Forme tipiche 43%
Forme atipiche 57%
Anomalie del collo 9
Anomalie della testa 36
Anomalie della coda 12
Testvitalitá(eosina) 67%

Le chiedo gentilmente di darmi un suo parere su questo spermiogramma. O meglio cosa direbbe/consiglierebbe ad un paziente con questo spermiogramma.grazie ancora
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...i numeri e le percentuali espresse da uno spermiogramma vanno correlati con il tempo da cui si cerca un figlio,con l' eta' della partner,con la diagnosi ginecologica e,soprattutto,con la diagnosi andrologica.Senza quest'ultima,uno spermiogramma perde molto della sua capacita' predittiva,specialmente quando alcuni parametri,nel suo caso la motilità',risultino depressi.Infine,in medicina si pone prima una diagnosi e poi si prescrive una terapia.Cordialita'